
Dicembre è partito e si profila un periodo meteo molto movimentato. Presto avremo a che fare con manovre invernali sempre più decise pronte a culminare nel periodo della fine della prima decade del mese. Una colata d’aria fredda potrebbe sprofondare sul Mediterraneo e colpire in pieno l’Italia.
Maltempo, freddo e neve potrebbero accompagnarci dal prossimo weekend. Naturalmente è una previsione ancora lontana e richiede quindi relativa cautela, ma c’è da evidenziare che i principali Centri di Calcolo concordano su quest’evoluzione. Le probabilità sono quindi in crescita.
In attesa di ulteriori conferme, non vi è troppo da sorprendersi in quanto i tempi per un decollo dell’Inverno appaiono maturi, ma negli ultimi anni siamo stati abituati diversamente. L’Inverno potrebbe quindi tornare a fare l’Inverno, ma in attesa di questo brusco raffreddamento ci attende un tipo tempo parecchio dinamico.
L’anticiclone non riuscirà a conquistare l’Italia, ma tenderà a restare defilato. Nella giornata di Martedì 3 un fronte sfonderà su tutta Italia, con il Centro-Sud che risentirà maggiormente di piogge e temporali. Al seguito di questa perturbazione arriverà poi aria un po’ più fredda, che porterà un moderato calo termico.
Inverno vero, la data da segnare è quella dell’8 Dicembre
I contrasti termici indotti dal flusso freddo ed instabile favoriranno l’approfondimento di un vortice ciclonico sui mari meridionali. Il tempo di metà settimana sarà quindi compromesso al Sud e sul medio versante adriatico, mentre andrà nel complesso meglio sul resto d’Italia con tempo più asciutto.
Venerdì ci sarà lo scivolamento di un altro veloce impulso perturbato da nord, che dovrebbe poi fare da apripista all’affondo più imponente di una saccatura, alimentata da un consistente apporto d’aria fredda. Il rinforzo dell’anticiclone in Atlantico accentuerà questo flusso freddo d’estrazione artica.
L’Italia risentirà potenziale di un’importante fase di maltempo invernale, a partire da domenica 8 Dicembre. Molto più colpite sarebbero le regioni del Centro-Sud, con pioggia e neve sui rilievi fino a quote relativamente basse. Il Nord resterebbe più ai margini, abbastanza protetto dall’Arco Alpino.
L’Inverno sembra davvero pronto ad entrare nel vivo e questo riversamento d’aria artica verso il Mediterraneo creerebbe tutti gli ingredienti adatti per una vera e propria burrasca. Naturalmente è ancora troppo prematuro scendere ora sui dettagli, in merito a distribuzione dei fenomeni e limite delle nevicate.
