Inverno in arrivo per il weekend
Prima irruzione artica punta l’Italia
Il vero Inverno in procinto di fare la sua comparsa sul Mediterraneo. Questo avverrà probabilmente nel corso del fine settimana, quando una vasta saccatura, alimentata da un’imponente discesa artica sul Nord Europa, si sposterà con forza verso l’Europa Centrale e poi sul Mediterraneo. È fondamentale essere preparati per l’arrivo di queste condizioni meteo invernali.

Rotta irruzione da definire
Al momento è ancora presto per capire quello che sarà l’asse della saccatura e l’entità dell’affondo alle nostre latitudini, da cui dipenderà sostanzialmente il modo in cui si distribuiranno le precipitazioni, oltre naturalmente alla quota neve. Un eventuale affondo più marcato della saccatura verso l’Europa Sud-Occidentale favorirebbe l’approfondimento di un vortice ciclonico foriero del maltempo. Le regioni del Centro-Sud sarebbero inevitabilmente le più esposte a questa circolazione perturbata invernale.
Prime nevicate a quote basse
Caratteristiche delle precipitazioni
Non è ancora definita quella che sarà l’entità del maltempo e non potrebbe essere altrimenti in virtù del fatto che mancano ancora diversi giorni e i dettagli possono cambiare, non solo quelli. Di certo, non mancheranno le condizioni per le prime nevicate a quote molto basse soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale. Al momento non si parla ancora di neve in pianura, ma dobbiamo monitorare costantemente anche quest’aspetto.
Intensità dei fenomeni anche temporaleschi
Come spesso accade, avremo fenomeni di intensità elevata, dati i contrasti di masse d’aria. Queste precipitazioni potrebbero spesso assumere carattere temporalesco e scaricare al suolo grandi quantità di pioggia, portando a fenomeni di nubifragio. Gli accumuli di pioggia, ovviamente stimati, potrebbero localmente risultare abbondanti qualora davvero si generi un importante vortice mediterraneo.
L’Inverno ci prova
Per il momento tralasciamo l’incognita delle precipitazioni, aspettando che le prossime emissioni modellistiche chiariscano meglio l’evoluzione. Un primo assaggio di freddo invernale lo avremo già nei prossimi giorni, segnale che l’Inverno è davvero alle porte e nel weekend potrebbe fare la sua prima seria comparsa sul nostro Paese.