Microreti: una soluzione energetica locale e pulita
Un incendio boschivo ad agosto ha interrotto l’approvvigionamento elettrico nella contea di Del Norte, in California. Gli abitanti avrebbero potuto rimanere al buio per settimane, se non fosse stato per l’uso di una microrete improvvisata che ha generato energia localmente.
Le microreti come soluzione energetica
I generatori diesel utilizzati non possono essere considerati una fonte di energia pulita e l’intera operazione era ben lontana da un’installazione permanente. Tuttavia, la situazione in questa contea della California nord-occidentale evidenzia come le microgriglie potrebbero e dovrebbero essere una parte importante del nostro panorama energetico. Con una pianificazione adeguata, le microgriglie potrebbero generare energia pulita.
Le sfide delle microreti
Il caso delle microgrids (microreti) è chiaro, ma le aziende che cercano di sviluppare questi progetti si sono scontrate con una serie di ostacoli scoraggianti, come evidenziato in un recente rapporto di Think Microgrid, un gruppo di commercio per le aziende coinvolte in queste tecnologie.
Cosa sono le microreti?
Una microrete è un sistema energetico localizzato che può operare in congiunzione con la rete più grande o indipendentemente da essa. Esempi possono includere sistemi che servono insediamenti abitativi, basi militari, campus scolastici e complessi medici.
Gli sostenitori dell’energia pulita tendono a concentrarsi su microgriglie che utilizzano l’energia solare da tetto combinata con lo stoccaggio delle batterie. Ma le microreti possono anche funzionare con combustibili fossili, o una combinazione di risorse.
Le microreti negli Stati Uniti
Le microreti sono già presenti, con diversi migliaia di progetti negli Stati Uniti, tra cui 329 completati lo scorso anno, secondo la società di ricerca Wood Mackenzie. I progetti operativi hanno una capacità di circa 8 gigawatt e altri 2,5 gigawatt sono in qualche fase di sviluppo. Texas, California, Florida e Alaska sono tra gli stati con il maggior numero di progetti.
Il ruolo della California
La California si distingue, poiché guida il paese nell’energia solare da tetto e nello stoccaggio delle batterie ed è sede di molte aziende che installano queste risorse. Lo stato ha anche una rete gravemente sovraccarica e preoccupazioni per l’affidabilità legate agli incendi boschivi. Questo ambiente è praticamente fatto su misura per le microreti.
Le sfide delle microreti in California
Tuttavia, alcuni tentativi di alto profilo di costruire microreti in California sono stati respinti dai regolatori, spesso a causa dell’opposizione delle utility o dei gruppi favorevoli alle utility. Un esempio di questo è stato quando la società di energia solare da tetto Sunnova ha chiesto di essere certificata come “micro utility” per poter lavorare con i costruttori su insediamenti abitativi che avrebbero prodotto la loro elettricità e sarebbero stati in grado di operare autonomamente quando la rete regionale non funzionava.
La California Public Utilities Commission ha respinto la domanda, affermando che Sunnova non aveva fornito abbastanza dettagli, e i critici del piano hanno detto che Sunnova non era attrezzata per supervisionare un quadro simile a quello di una utility.
Il futuro delle microreti
Se la contea di Del Norte avesse sviluppato progetti di microrete prima dell’incendio di agosto e del blackout, avrebbe potuto risparmiare sulle spese e sulle emissioni derivanti dall’uso di generatori diesel.
Meghan Nutting, vicepresidente esecutivo per gli affari governativi e regolatori presso Sunnova, un membro di Think Microgrid, ha affermato che gli sviluppatori di microgriglie sono spesso frustrati.
Il rapporto di Think Microgrid è la prima analisi di questo tipo effettuata dall’organizzazione, che gli autori sperano farà sorgere domande sulle opzioni e le normative nei loro stati.
Uno dei principali insegnamenti del rapporto è che la maggior parte degli stati è indifferente alle microreti, ma ci sono segni di progresso in alcuni luoghi.
Progressi nelle microreti
Due esempi:
– Il Maine ha approvato una legge sulle microreti nel 2021, definendole separate dalle utility pubbliche e fornendo un quadro per le domande di progetto che soddisfano gli standard per l’approvazione normativa.
– Il Texas ha approvato una legge quest’anno per creare un programma di sovvenzioni da 1,8 miliardi di dollari che può aiutare a pagare per le microreti tra gli altri progetti che promuovono la resilienza della rete. I progetti possono funzionare con energia solare e batterie, ma anche con gas naturale e propano, quindi non si tratta necessariamente di un’iniziativa di energia pulita.
C’è un’apertura per i governi statali, locali e tribali per aiutare a promuovere l’innovazione in questo settore. I premi – energia più pulita e più affidabile – sarebbero notevoli.