Previsioni meteo: possibile irruzione invernale in Germania all’inizio di dicembre?
Modello meteorologico statunitense prevede un’intensa irruzione invernale
Prevista nevicata per il primo Avvento?
Secondo un modello meteorologico, potrebbe essere possibile una nevicata intorno al primo Avvento. Il modello meteorologico statunitense GFS prevede un’intensa irruzione invernale tra 10 e 14 giorni, che potrebbe portare neve in tutta la Germania proprio per il primo Avvento. Anche nelle zone più basse, potrebbe esserci una sorpresa bianca. Ma cosa dicono gli altri modelli? La risposta è semplice: niente! Il motivo è che il modello meteorologico GFS è l’unico che calcola le previsioni fino a 15 giorni nel futuro. Ogni esperto meteorologico serio dovrebbe considerare la situazione con calma e criticità.
Prevista una fredda irruzione invernale per il primo Avvento?
Secondo il servizio meteorologico statunitense NOAA e il suo modello GFS, potrebbe esserci un freddo inverno in Germania intorno al primo Avvento. Tuttavia, l’orizzonte temporale fino alla data è ancora troppo lontano. Inoltre, non esiste ancora un altro modello che supporti queste previsioni. È interessante notare come alcuni esperti, che spesso criticano il servizio meteorologico statunitense NOAA, stiano riprendendo queste previsioni e stiano già annunciando l’inverno per la Germania. È piuttosto irresponsabile fare affidamento su una previsione a 14 giorni di distanza.
Mappe meteorologiche invernali profonde
Analisi delle attuali mappe meteorologiche
Naturalmente, le attuali mappe meteorologiche del modello GFS della NOAA attirano molta attenzione. Tuttavia, è meglio attenersi ai fatti attuali. E questi prevedono la continuazione del tempo variabile e piuttosto autunnale. Domenica è previsto un forte afflusso di aria calda. Le temperature massime raggiungeranno fino a 15 gradi Celsius nel sud-ovest. Sarà un giorno decisamente caldo.
È prevista molta pioggia e il vento si intensificherà notevolmente. La neve nella nuova settimana meteorologica sarà possibile solo nelle zone più alte delle montagne medie. Spesso sarà solo neve bagnata o nevischio. Le mappe a 13 o 14 giorni di distanza sembrano molto più promettenti per gli amanti dell’inverno e per le relative notizie sensazionalistiche. Le mappe meteorologiche mostrano una Germania profondamente innevata intorno al primo Avvento. In molte regioni potrebbe esserci neve, anche nelle zone più basse.
Ricordi del dicembre 2010
Le attuali mappe meteorologiche del GFS ricordano molto il dicembre 2010. Allora l’inverno iniziò puntualmente con il primo Avvento in Germania e portò molta neve in alcune regioni. Quest’anno sarà lo stesso?
Il modello meteorologico statunitense della NOAA, il modello GFS, è in grado di calcolare previsioni fino a 15 giorni nel futuro. Tuttavia, è importante sapere che l’affidabilità della previsione diminuisce con il passare del tempo. Già dopo 6-7 giorni, la probabilità di realizzazione è solo del 50%. In questo caso, sarebbe altrettanto utile indovinare!
Per ora, è meglio aspettare. È ancora troppo presto per fare nuove notizie ogni poche ore. Al momento, il rischio di inondazioni rimane piuttosto alto. I prossimi giorni rimarranno autunnali e piuttosto miti!