Studio danese rivela un drammatico aumento del disgelo dei ghiacciai in Groenlandia
Ricercatori danesi hanno condotto un’ampia ricerca che rivela un drammatico aumento del disgelo dei ghiacciai in Groenlandia negli ultimi 20 anni, cinque volte più veloce rispetto agli anni ’80 e ’90. Questo studio, che copre un periodo di 130 anni e coinvolge 1.000 ghiacciai, ha risolto i dubbi sull’entità del disgelo dovuto ai cambiamenti climatici. I risultati evidenziano l’urgente necessità di ridurre le emissioni di CO2 per rallentare l’innalzamento futuro del livello del mare.
Un ritmo di fusione senza precedenti
Nel più grande sondaggio di questo tipo mai condotto, utilizzando sia immagini satellitari che vecchie foto aeree provenienti dagli archivi nazionali danesi, i ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno stabilito con certezza che i ghiacciai della Groenlandia si stanno sciogliendo a un ritmo senza precedenti. Il disgelo è aumentato cinque volte negli ultimi 20 anni. Lo studio elimina qualsiasi dubbio residuo sull’impatto dei cambiamenti climatici sui più di 20.000 ghiacciai della Groenlandia.
Progressi nella ricerca glaciale
Il nuovo studio mostra la risposta dei ghiacciai della Groenlandia ai cambiamenti climatici in un periodo di 130 anni. Gli ultimi due decenni si distinguono in particolare, poiché il disgelo durante questo periodo è aumentato ancora più drammaticamente.
Raccolta di dati rivoluzionaria
Secondo il ricercatore, i precedenti dubbi erano giustificati fino a un certo punto. Infatti, le possibilità di indagare e documentare l’entità con cui i ghiacciai si sono sciolti nel corso di lunghi periodi di tempo erano limitate prima dell’era delle immagini satellitari.
Conseguenze del disgelo dei ghiacciai
Sebbene Anders Bjørk affermi che non c’è più molto motivo di indagare se i ghiacciai si stanno sciogliendo o meno, lo sviluppo deve comunque essere monitorato attentamente. Negli ultimi vent’anni, il disgelo dei ghiacciai ha contribuito a circa il 21% dell’innalzamento del livello del mare osservato.
Prospettive future
“Penso che sia piuttosto inquietante. Perché sappiamo bene dove ci sta portando il futuro. Le temperature continueranno a salire e i ghiacciai si scioglieranno più velocemente di quanto non facciano ora”, afferma Anders Bjørk, aggiungendo: “Ma il nostro studio mostra anche che i ghiacciai rispondono molto rapidamente ai cambiamenti climatici, il che è positivo di per sé perché ci dice che non è troppo tardi per minimizzare il riscaldamento. Tutto ciò che possiamo fare per ridurre le emissioni di CO2 ora risulterà in un innalzamento del livello del mare più lento in futuro.”
Sull’indagine
In combinazione con le osservazioni satellitari, i ricercatori hanno utilizzato un archivio inesplorato di foto aeree per documentare lo sviluppo di più di 1.000 ghiacciai in Groenlandia. Le osservazioni dei ricercatori coprono tutte le principali regioni della Groenlandia in un periodo di 130 anni e, per la prima volta, rendono possibile documentare l’entità del ritiro glaciale durante il 21° secolo, in tutta la Groenlandia, nell’arco temporale di 130 anni. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenhagen e GEUS insieme a colleghi americani. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Climate Change.