METEO SINO AL 24 SETTEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE
Una perturbazione sta lambendo il Nord Italia determinando un peggioramento meteo con il transito di temporali anche di forte intensità. Sul resto d’Italia l’anticiclone non sta subendo contraccolpi e si mantiene un clima molto caldo. Martedì il tempo migliorerà a parte una certa instabilità soprattutto all’estremo Nord-Est, con qualche piovasco o rovescio a ridosso dei rilievi.
Le temperature caleranno di poco al Centro-Sud, insisterà il caldo. A metà settimana irromperà un nuovo fronte più incisivo, ancora con effetti principalmente al Nord. Le precipitazioni si presenteranno più diffuse ed intense su aree alpine, prealpine e pedemontane. Rovesci e temporali raggiungeranno anche le regioni centrali e marginalmente il Sud.
Al Centro-Nord le temperature caleranno drasticamente sulle aree interessate dalle precipitazioni, mentre al Sud il caldo insisterà e stenterà a smorzarsi. Questo passaggio perturbato potrebbe poi spalancare le porte al vero Autunno, con l’approfondimento di un vortice di bassa pressione sui mari italiani nel weekend, con netto peggioramento già da venerdì al Nord.
Qualora quest’evoluzione fosse confermata, ci aspetta instabilità nel weekend al Centro-Sud con rovesci anche forti e temperature in calo. Al Nord il tempo tenderà a migliorare, visto lo spostamento del vortice verso i mari meridionali, e soprattutto domenica sarà una giornata soleggiata con temperature in graduale ripresa nei valori massimi.
NEL DETTAGLIO
Martedì 19 Settembre: rovesci si attarderanno al Nord-Est e inizialmente sul Levante Ligure, ma al pomeriggio non mancheranno acquazzone anche sulle Alpi e sulle Prealpi Lombarde. Più stabile al Centro-Sud, a parte isolati piovaschi sulle aree interne del Centro Italia.
Mercoledì 20 Settembre: iniziale sole quasi ovunque, in attesa di un nuovo fronte dall’Atlantico con piogge e temporali nel pomeriggio-sera a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana.
Giovedì 21 Settembre: piovaschi e rovesci sparsi al Centro-Nord, più sporadici al Sud Italia.
Ulteriori tendenze meteo: da venerdì una perturbazione al Nord, in attesa di un weekend in cui l’instabilità tenderà a concentrarsi al Centro-Sud con temperature in forte diminuzione.