Il Maine e il Canada sono attualmente impegnati nelle operazioni di pulizia dopo che il Ciclone Post-Tropicale Lee ha scaricato piogge torrenziali e venti forti che hanno causato interruzioni di corrente a centinaia di migliaia di utenti e ucciso almeno due persone.
Il Ciclone Lee lascia almeno 2 morti in Florida e Maine
I venti di Lee hanno abbattuto un grande albero nel Maine che è caduto attraverso il parabrezza di un furgone, sfiorando di poco l’autista e i suoi passeggeri. Almeno due morti sono state attribuite a Lee finora, e sono stati segnalati altri feriti legati al ciclone.
Florida e Maine segnalano vittime collegate a Lee
La prima morte è avvenuta in Florida all’inizio della settimana quando l’allora uragano Lee ha agitato l’Oceano Atlantico e causato correnti di risacca pericolose lungo la costa. Gli ufficiali di Fernandina Beach hanno riferito che un ragazzo di 15 anni è annegato. Gli ufficiali hanno detto che l’adolescente stava nuotando con altre due persone quando è scomparso dopo essere caduto da un gommone. Gli altri due nuotatori sono stati aiutati a riva, ma è stata avviata una ricerca per il ragazzo scomparso, e il suo corpo è stato infine ritrovato.
Un albero abbattuto da Lee uccide un uomo nel Maine
Sabato, la polizia ha riferito che i venti del Ciclone Post-Tropicale Lee hanno abbattuto un albero su un’auto a Searsport, nel Maine, uccidendo un uomo di 50 anni all’interno. Gli ufficiali hanno detto che l’albero ha anche abbattuto linee elettriche, e i soccorritori hanno dovuto aspettare che l’energia fosse tagliata per poter raggiungere la vittima. Sono stati infine in grado di raggiungere la vittima e portarla in un ospedale locale dove è poi morta.
Il Ciclone Lee causa danni in tutto il Nord-Est
Un gruppo di persone che viaggiava in auto a Moro Plantation, nel Maine, ha avuto un incontro ravvicinato quando un grande albero è caduto attraverso la Route 11. La polizia dello stato del Maine ha detto che l’autista di un furgone ha cercato di evitare l’albero ma non è riuscito a evitarlo. La cima dell’albero è poi passata attraverso il parabrezza, sfiorando di poco l’autista e il suo passeggero. L’autista ha riportato ferite lievi, e non sono state segnalate ferite a nessuno dei passeggeri.
Un poliziotto sfugge a un albero abbattuto da Lee
Un poliziotto è riuscito a sfuggire a ferite a Cohasset, nel Massachusetts, dopo che i venti di Lee hanno abbattuto un grande albero. La polizia ha detto che un ufficiale ha risposto a segnalazioni di fili pendenti nell’area di South Maine Street e River Road sabato. Mentre l’ufficiale era fuori dalla sua auto, ha detto di aver sentito un forte scatto e ha visto il grande albero cadere verso di lui. È riuscito a correre e a mettersi al sicuro prima che l’albero cadesse sulla sua auto.
Il Ciclone Lee causa interruzioni di corrente
Più di 300.000 clienti negli Stati Uniti e in Canada hanno subito interruzioni di corrente durante il picco di Lee, tuttavia, le squadre sono state al lavoro per riparare le linee elettriche abbattute e riportare i clienti online. Domenica mattina, c’erano ancora più di 43.000 clienti al buio nel Maine, mentre circa 113.000 erano senza corrente in Nuova Scozia e New Brunswick. È stato segnalato anche un servizio di telefonia mobile irregolare nella regione, probabilmente a causa delle diffuse interruzioni di corrente.
Il Ciclone Lee si dirige verso il Nord-Est
Lee ha toccato terra poco dopo le 16:00 di sabato a Long Island, in Nuova Scozia, con venti di circa 112 km/h. Domenica mattina, il Ciclone Post-Tropicale Lee aveva venti massimi sostenuti di 80 km/h con raffiche superiori e si stava muovendo verso nord-est a 35 km/h. Si prevede che questo movimento continuerà nei prossimi giorni, e il National Hurricane Center (NHC) ha detto che Lee si sarebbe mosso su Terranova domenica pomeriggio e poi di nuovo sull’Oceano Atlantico entro lunedì.
Una barca si stacca e si schianta contro un molo nel Maine
Sabato mattina, il meteorologo di FOX Weather Michael Estime stava coprendo la tempesta da Bar Harbor, nel Maine, quando ha assistito a una barca che veniva spinta con forza dalle onde verso un molo di cemento prima di schiantarsi contro un muro di contenimento. ”Abbiamo visto come una di queste barche … si è staccata e la barca si è mossa e rotolata … e nel giro di 30 secondi quel vento ha preso quella barca e l’ha sbattuta contro il muro di contenimento proprio dietro il molo n. 2, e poi l’abbiamo persa di vista mentre navigava fuori dal nostro campo visivo”, ha detto.
Lee causa venti forti dal New England al Canada
Lee ha prodotto raffiche di vento di forza uragano sia negli Stati Uniti che in Canada prima di toccare terra. A Perry, nel Maine, vicino al confine tra Canada e Stati Uniti, una raffica di vento ha raggiunto i 134 km/h sabato mattina presto. Una raffica sull’isola canadese di Grand Manan ha raggiunto i 150 km/h mentre Halifax, in Nuova Scozia, ha registrato 118 km/h. Un sito di osservazione nel New Brunswick ha segnalato una raffica di vento di 150 km/h. Alle altitudini più elevate, Lee ha contribuito a produrre una raffica di vento di 155 km/h al Mount Washington nel New Hampshire.