L’estate non molla assolutamente la presa sul Mediterraneo e pare seriamente intenzionata a ripresentarsi anche nel finale di settembre. È proprio questa la tendenza che mette tutti i centri di calcolo d’accordo riguardo alla terza decade, che seguirà un improvviso ruggito autunnale ampiamente accennato nei giorni scorsi. Infatti, è ormai confermato un netto peggioramento delle condizioni meteo nel finire della settimana, iniziando dal nord per concludersi poi al sud.
Tutto merito di una depressione proveniente dall’Atlantico che causerà anche un sensibile calo delle temperature.
Perturbazione troppo fugace
Tuttavia, questa perturbazione tenderà a scivolare rapidamente verso il Mediterraneo meridionale, lasciando l’Italia sotto un sensibile rinforzo della pressione nel corso dell’ultima settimana di settembre. In sostanza, andremo incontro a notevoli sbalzi di temperatura, passando da un netto peggioramento di stampo autunnale a un ritorno dell’estate in grande stile su tutta la nostra penisola.
Temperature in forte aumento
L’ondata di maltempo agirà principalmente tra il 22 e il 24 settembre. Dopo queste date, è molto probabile che l’anticiclone si imponga su tutta l’Italia, iniziando dal nord dove le temperature saliranno sensibilmente fino a posizionarsi eccezionalmente al di sopra delle medie del periodo. Un destino simile potrebbe coinvolgere anche il centro e il sud a partire dal 26 settembre. Insomma, pare che il finale del mese possa presentarsi prevalentemente anticiclonico e più caldo del solito.
Questo scenario è attualmente condiviso dai principali centri di calcolo e ha buone probabilità di verificarsi. Pertanto, è lecito aspettarsi un finale di settembre tutt’altro che autunnale, ma decisamente caldo, con condizioni meteo estive che potremmo sfruttare per recarci tranquillamente in spiaggia.
Ma quanto sarà caldo effettivamente? Le simulazioni modellistiche suggeriscono un aumento marcato delle temperature, soprattutto dal 26 settembre in poi. In molte città potremmo superare nuovamente i 29-30°C, con picchi anche superiori nelle zone più interne. Troveremo un po’ di refrigerio durante le serate, la notte e le prime ore del mattino, soprattutto nelle aree interne.
In conclusione, l’evoluzione meteo continua a proporre scenari tipicamente estivi che cercheranno di alternarsi con brevi comparse autunnali, come quella prevista per il prossimo weekend.