Qualcosa sta cambiando, questo è innegabile… Nel corso delle ultime ore le condizioni meteo climatiche hanno visto dei temporali, localmente anche di forte intensità con occasionali nubifragi.
La causa di tutto ciò, perché ancora non lo sapesse, è da ricercare nelle infiltrazioni di aria umida provenienti dai quadranti sudoccidentali. Aria umida di matrice oceanica che si è insinuata tra la penisola iberica e il Nordafrica, spingendosi poi in direzione delle nostre regioni e determinando pertanto una destabilizzazione atmosferica.
Chi si aspettava grosse variazioni dal punto di vista delle temperature sarà rimasto deluso, infatti continua a far caldo proprio perché la circolazione si è orientata da sudovest quindi prevalentemente dai quadranti meridionali. Temperature che tra domenica e lunedì riprenderanno a salire maniera consistente, quindi possiamo affermare che continuerà a far caldo.
Anzi, farà ancora più caldo, tenete conto che ci riporteremo su valori estremamente estivi con punte massime che potranno facilmente superare i 35 °C in molte località del centro-sud e nelle due isole maggiori. In qualche caso si potrebbe addirittura arrivare a 37-38 °C. Uno scenario che comunque deve tener conto dell’instabilità atmosferica insistente, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Qui, dopo una temporanea pausa domenicale, lunedì potrebbero ripresentarsi temporali di forte o fortissima intensità. Fenomeni che dovrebbero coinvolgere principalmente i settori nord-occidentali, tuttavia non escludiamo sconfinamenti anche verso est così come sui settori tirrenici del Centro Italia.
Attenzione, perché stiamo parlando di uno scenario tra i peggiori possibili ovvero caldo e instabilità atmosferica… Un mix pericolosissimo, infatti il caldo fornirà l’energia termica per i fenomeni che quindi potranno avere carattere anche di nubifragio accompagnandosi a locali grandinate. Insomma, dovremo stare un pochino attenti.