Il Meteo dell’Autunno 2023: è cambiato tutto!
Il meteo dell’estate 2023 ha lasciato il posto all’autunno, l’ultima ondata di calore che ha interessato le regioni del Centro-Sud. L’arrivo della nuova stagione porterà con sé un clima decisamente autunnale, dovuto all’arrivo di una forte perturbazione proveniente dal nord Atlantico.
Un Ciclone nel Mediterraneo
Questa perturbazione, di cui abbiamo già parlato in precedenti articoli, sarà particolarmente intensa e ha causato un calo delle temperature di oltre 10°C in tutta l’Italia, con punte di 15°C nel Meridione. Per farvi capire meglio, si passa da 35 a 20 di massima in alcuni posti del Sud! Entro il 24 settembre, l’aria fresca avrà raggiunto tutta l’Italia, segnando probabilmente la fine definitiva dell’estate e delle intense ondate di calore provenienti dal nord Africa.
Un Fresco che durerà per Giorni
La massa d’aria fresca atlantica si posizionerà sul Mediterraneo tra il 24 e il 26 settembre, garantendo un clima fresco sulla nostra penisola e portando le temperature a livelli decisamente gradevoli. Durante le ore notturne e all’alba, nelle zone interne del centro e del sud, potremmo avere temperature vicine ai 10-12°C. Queste sono temperature tipicamente autunnali che potrebbero caratterizzare il meteo fino alla fine di settembre.
Ritorno del Caldo?
La domanda che tutti si pongono è: tornerà il gran caldo? L’isolamento di questa depressione sul Mediterraneo impedirà all’anticiclone nordafricano di avanzare, costringendolo a restare nelle sue latitudini d’origine. Tuttavia, è possibile che l’alta pressione si rafforzi negli ultimi giorni di settembre, a seguito del passaggio di questa perturbazione.
Un Rinforzo dell’Alta Pressione
Le temperature inizieranno a risalire, specialmente al Nord e sul medio-alto Tirreno, ma dovremmo restare lontani dai picchi caldi delle ultime settimane. Avremo sicuramente qualche giorno più mite, forse anche adatto per una giornata al mare, ma le temperature saranno quelle tipiche dell’estate inoltrata di settembre.
Conclusione
In conclusione, l’estate 2023 sta per lasciare il posto all’autunno, con un’ultima ondata di calore che sta interessando le regioni del centro-sud. L’arrivo della nuova stagione porterà con sé un clima decisamente autunnale, dovuto all’arrivo di una forte perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Nonostante un possibile rafforzamento dell’alta pressione negli ultimi giorni di settembre, le temperature dovrebbero restare lontane dai picchi caldi delle ultime settimane. Continuate a seguire le nostre previsioni meteo per rimanere aggiornati.