POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Come evidenziamo ormai da giorni, la circolazione atmosferica sta subendo dei veri e propri scossoni, scossoni che da alla prima decade di ottobre dovrebbero consegnarci non poche novità.
Difatti le proiezioni dei modelli matematici ci dicono che il tempo potrebbe riservare colpi di scena ovvero il caldo che sembrava aver abbandonato le nostre regioni potrebbe ripresentarsi.
In tal senso dobbiamo dirvi che la nuova ondata di caldo potrebbe consegnarci quella che in gergo si definisce “ottobrata” ma fortunatamente dovrebbe durare poco. Le perturbazioni atlantiche potrebbero prendere il sopravvento velocemente.
IL METEO A BREVE TERMINE
All’inizio della prossima settimana avremo ancora gli effetti del vortice ciclonico mediterraneo, un vortice che scivolerà pian piano verso sud allentando la morsa soltanto nella seconda metà settimanale.
Attenzione perché l’instabilità potrebbe essere ancora violenta, attenzione perché l’instabilità potrebbe portarci fenomeni intensi quali temporali, nubifragi, grandinate. Ovviamente le temperature scenderanno ancora, anche perché la ventilazione settentrionale si farà sentire.
METEO DA PIENO AUTUNNO
Come ampiamente scritto ultimamente per quanto riguarda i prossimi 10 giorni ci aspettiamo dei cambiamenti davvero importanti, se preferite quella che si potrebbe definire a tutti gli effetti la svolta stagionale.
Dopo il caldo potrebbero affacciarsi convincentemente le perturbazioni atlantiche, quindi potrebbero verificarsi ondate di maltempo di una certa vivacità anche in virtù del fatto che l’energia termica contenuta nel Mediterraneo è veramente tanta.
IN CONCLUSIONE
Ottobre che pertanto potrebbe proporre importanti novità a livello di circolazione, vi sono chiare differenze rispetto a settembre ed è normale sia così. E’ il sintomo evidentemente del definitivo cambio di guardia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.