Monitoraggio di un sistema di bassa pressione al largo della costa sudorientale degli Stati Uniti
Previsioni meteo e possibili impatti
I meteorologi stanno monitorando attentamente un sistema di bassa pressione attualmente situato al largo della costa sudorientale degli Stati Uniti. Attualmente noto come Potenziale Ciclone Tropicale Sedici, si prevede che il sistema si rafforzi in una tempesta tropicale a pieno titolo entro il momento in cui toccherà terra in Carolina del Nord il sabato 23 settembre 2023.
Le forti piogge da questo sistema potrebbero produrre impatti localizzati di inondazioni urbane e di piccoli corsi d’acqua attraverso gli stati del medio-Atlantico orientale dalla Carolina del Nord al New Jersey da venerdì a domenica. Le onde generate da questo sistema influenzeranno gran parte della costa orientale degli Stati Uniti durante il fine settimana, causando probabilmente correnti di risucchio e surf pericolosi per la vita.
Avvertimenti di tempesta tropicale e alluvioni
Secondo il National Weather Service (NWS), gli avvertimenti di tempesta tropicale sono in vigore lungo un tratto di costa che va da Cape Fear, Carolina del Nord, a Fenwick Island, Delaware. Inoltre, sono stati emessi avvertimenti di tempesta per aree specifiche tra cui Pamlico e Albemarle Sounds, così come la parte inferiore della baia di Chesapeake.
Alle 09:00 UTC del 22 settembre, il centro del Potenziale Ciclone Tropicale Sedici si trovava a circa 530 km a ESE di Charleston, Carolina del Sud e a 525 km a S di Cape Hatteras, Carolina del Nord.
Il sistema aveva venti massimi sostenuti di 85 km/h, pressione centrale minima di 1 000 hPa e si muoveva a N a 22 km/h.
Previsioni di rafforzamento e possibili impatti
Si prevede un ulteriore rafforzamento nel prossimo giorno o giù di lì, e si prevede che la bassa pressione diventi una tempesta tropicale prima di raggiungere la costa della Carolina del Nord. Indipendentemente dal fatto che diventi una tempesta tropicale, il sistema dovrebbe portare condizioni di tempesta tropicale in parti del sud-est e delle coste del medio-Atlantico.
Pericolo di inondazioni costiere
La combinazione di una pericolosa tempesta e la marea causerà normalmente aree asciutte vicino alla costa ad essere inondate dalle acque in aumento che si muovono verso l’interno dalla linea di costa, avverte il National Hurricane Center (NHC).
L’acqua potrebbe raggiungere le seguenti altezze sopra il terreno da qualche parte nelle aree indicate se il picco della tempesta si verifica al momento dell’alta marea:
- Fiumi Neuse e Bay: 0,9 – 1,5 m
- Fiumi Pamlico e Pungo: 0,9 – 1,5 m
- Chesapeake Bay a sud di Colonial Beach: 0,6 – 1,2 m
- Surf City NC, NC a Chincoteague, VA: 0,6 – 1,2 m
- Albemarle Sound: 0,6 – 1,2 m
- Fiume South Santee, SC a Surf City NC, NC: 0,3 – 0,9 m
- Chincoteague, VA a Manasquan Inlet, NJ: 0,3 – 0,9 m
- Upper Chesapeake Bay: 0,3 – 0,9 m
- Delaware Bay: 0,3 – 0,9 m
Previsioni di pioggia e possibili impatti
Si prevede che il sistema produrrà da 76 mm a 127 mm di pioggia, con quantità localizzate di 178 mm, attraverso la Carolina del Nord orientale nel sud-est della Virginia fino a sabato. Nelle restanti parti del medio-Atlantico nel sud della New England, sono previsti da 51 mm a 102 mm di pioggia da oggi fino a domenica. Queste piogge possono produrre impatti isolati di inondazioni urbane e di piccoli corsi d’acqua.
Condizioni di surf pericolose e possibili tornado
Le onde generate da questo sistema influenzeranno gran parte della costa orientale degli Stati Uniti durante questo fine settimana. Queste onde sono probabilmente in grado di causare condizioni di surf e correnti di risucchio pericolose per la vita.
Alcuni tornado sono possibili a partire da stasera fino a sabato per parti della costa del medio-Atlantico.