Il drammatico scioglimento del ghiacciaio Hintereisferner nel 2022
Nell’estate del 2022, il ghiacciaio Hintereisferner, uno dei più vasti del Tirolo, ha subito la più significativa perdita di massa mai registrata. L’anno scorso, il ghiacciaio ha raggiunto il suo “Giorno di Perdita del Ghiacciaio” (GLD) prima di qualsiasi altro anno.
Monitoraggio del ghiacciaio Hintereisferner
Situato nel profondo dell’Ötztal tirolese, il ghiacciaio Hintereisferner è stato oggetto di attenta osservazione per oltre un secolo. I registri che tracciano il suo bilancio di massa sono stati costantemente mantenuti dal 1952, rendendolo uno dei ghiacciai più studiati delle Alpi. Per anni, è stato al centro degli studi sul clima e sui ghiacciai presso l’Università di Innsbruck.
Il sistema di monitoraggio unico al mondo
Dal 2016, i ricercatori hanno iniziato a monitorare il ghiacciaio con un sistema unico al mondo: la superficie del ghiacciaio viene quotidianamente scandita da un laser terrestre che restituisce le variazioni dell’altitudine della superficie del ghiacciaio. In questo modo, il cambiamento nel volume del Hintereisferner viene monitorato in tempo reale. La glaciologa di Innsbruck, Annelies Voordendag, ha guidato la misurazione sul sito del Hintereisferner, i risultati delle indagini dei ricercatori sono ora stati pubblicati come un articolo in evidenza sulla rivista The Cryosphere.
Il Giorno di Perdita del Ghiacciaio
“Già all’inizio dell’estate del 2022, è diventato chiaro che il giorno in cui il ghiaccio che il ghiacciaio ha accumulato durante l’inverno inizia a sciogliersi sarebbe arrivato molto presto. Chiamiamo questo giorno il ‘Giorno di Perdita del Ghiacciaio’ o GLD. Può essere paragonato al Giorno del Sovraccarico della Terra, che segna la data in cui utilizziamo più risorse naturali di quante la Terra possa rinnovare in un anno”, spiega Annelies Voordendag.
Osservare la salute dei ghiacciai
Monitorare le variazioni di volume e massa di un ghiacciaio su base giornaliera fornisce una rapida valutazione della sua condizione in un determinato anno.
Il significato del GLD
Quando arriva il GLD, significa che il ghiacciaio non è più in equilibrio con le condizioni naturali di quell’anno. Più presto arriva il GLD, più tempo rimane nell’estate rimanente in cui il ghiacciaio probabilmente perderà volume e quindi massa.
Il trend del GLD
“Tracciamo le variazioni di volume giornaliere con l’installazione di scansione laser terrestre automatizzata che sovrasta il ghiacciaio e deriviamo il giorno in cui la massa guadagnata durante l’inverno è stata persa”, afferma Voordendag. Nel 2022 il GLD è stato misurato il 23 giugno. Negli due anni precedenti, il Giorno di Perdita del Ghiacciaio è stato raggiunto solo a metà agosto.
Anche negli anni con estremi di bilancio negativo – come il 2003 e il 2018 – questo giorno non è stato raggiunto fino alla fine di luglio.
Anche se non ogni estate futura sarà necessariamente come quella del 2022, il trend è chiaro per i glaciologi, perché gli sviluppi sono al di fuori dei normali intervalli di fluttuazione: “Questi sono chiari segnali del cambiamento climatico antropogenico. Le conseguenze delle nostre emissioni di gas serra ci stanno già colpendo duramente oggi”, aggiunge il glaciologo Rainer Prinz del gruppo di lavoro “Ghiaccio e Clima” di Innsbruck.
Le proiezioni future di sviluppo non presentano nemmeno un’ottica incoraggiante. Solo la metà del Hintereisferner sarà rimasta tra 10 e 20 anni”, riassume il team nel loro studio. Questi sono chiari segnali del cambiamento climatico dovuti al riscaldamento globale antropogenico e alle conseguenze delle nostre emissioni di gas serra, che ci stanno già colpendo pienamente oggi.”