Siamo ancora sotto l’influenza di un fronte d’aria fredda che ha provocato parecchi temporali su molte aree del Nord e del Centro a tratti anche forti e come ormai spesso avviene accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine.
Si tratta dell’ennesima parentesi temporalesca di questa pazza Primavera che dopo pochi giorni di calda quiete apparente è tornata a mostrare il suo volto più capriccioso a conferma del fatto che la forte e duratura stabilità è ancora distante.
Ora il quadro meteorologico però sembra dare segnali di miglioramento visto che il fronte d’aria fredda esaurirà i suoi effetti e nel contempo tornerà un po’ ad aumentare i valori di pressione.
Vivremo dunque un fine settimana all’insegna del bel tempo? Diciamo di si, anche se non per tutti visto che la mancanza di una vera e propria figura alto-pressoria manterrà ancora l’atmosfera leggermente instabile lasciando così aperta la porta a qualche temporale.
Partiamo allora dalla giornata di Sabato 27 che già dal mattino farà registrare qualche isolato rovescio anche a sfondo temporalesco sui comparti alpini, prealpini e su alcuni tratti dell’alta Valle Padana. Altrove il meteo risulterà decisamente più tranquillo.
Nella seconda parte del giorno, dunque tra il pomeriggio e la sera, saranno ancora possibili locali temporali sui comparti alpini ma anche sui rilievi del Sud in particolare tra Campania e Calabria dove non saranno da escludere temporanei sconfinamenti verso le pianure e coste adiacenti.
Anche la Domenica 28 seguirà più io meno il medesimo percorso con i temporali che troveranno ancora una volta il loro habitat preferito sulle alture sia del Nord, ma anche del Centro-Sud. Altrove si potrà godere di una generoso soleggiamento salvo la presenza di qualche nube di passaggio nelle ore più calde.
A proposito di caldo, che succederà alle temperature? Il ritorno a condizioni meteo abbastanza soleggiate favorirà ovviamente condizioni climatiche abbastanza calde, ma senza particolari eccessi. Insomma, avremo nel complesso temperature abbastanza normali al periodo.