METEO SINO AL 26 MARZO 2023, ANALISI E PREVISIONE
Un piccolo vortice ciclonico accompagna una perturbazione, responsabile di un avvio di settimana dal meteo capriccioso. L’instabilità, con un carico di piogge e temporali, coinvolge più direttamente le regioni centrali, per poi sfilare verso il Sud dove i fenomeni insisteranno ancora martedì. Le temperature, pur calando temporaneamente per nubi e fenomeni, si mantengono sopra media.

Al seguito della perturbazione, tornerà forte l’anticiclone che comporterà meteo quasi ovunque soleggiato fin da mercoledì. Il bel tempo sembra intenzionato a protrarsi per diversi giorni. Solo le regioni del Nord potrebbero risentire marginalmente del passaggio delle code dei fronti atlantici, la cui parte più attiva scorrerà comunque oltralpe. Venerdì qualche pioggia potrebbe sconfinare al Nord.
Le precipitazioni attese nel corso della settimana saranno nel complesso abbastanza scarse, non quello che sarebbe necessario per appianare l’emergenza siccità che di giorno in giorno preoccupa sempre di più. Il clima assumerà connotati da piena primavera da Nord a Sud, in quanto l’anticiclone convoglierà masse d’aria calde in quota.
Un parziale cambiamento parrebbe concretizzarsi nel prossimo weekend, quando non è da escludere un ulteriore abbassamento del flusso atlantico. Ci potrebbe essere così lo sfondamento più incisivo di una nuova perturbazione atlantica della pioggia di domenica al Centro-Nord dell’Italia, seppur con effetti tutti ancora da definire.
NEL DETTAGLIO
Martedì 21 Marzo: qualche pioggia o rovescio si attarderà al Sud e su parte della Sicilia Settentrionale, mentre migliorerà sul resto d’Italia con condizioni in prevalenza soleggiate. Residui fenomeni al mattino anche sul medio versante adriatico, ma in attenuazione.
Mercoledì 22 Marzo: atteso il ritorno del bel tempo, anche se transiteranno velature o stratificazioni. Residui addensamenti sul Basso Tirreno e dalla sera copertura più intensa in Liguria.
Giovedì 23 Marzo: soleggiato, a parte nubi su Tirreniche e Liguria con qualche isolata pioviggine.
Ulteriori tendenze meteo: le correnti atlantiche proveranno a scalfire l’anticiclone e da venerdì arriverà qualche precipitazione al Nord, perlopiù su Alpi e Prealpi. Non si esclude un peggioramento più incisivo per domenica 26.