POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Come evidenziamo ormai da giorni, la circolazione atmosferica sta subendo continue modifiche sostanziali, modifiche che dovrebbero garantirci quella variabilità meteo climatica tipica della primavera.
Nelle prossime settimane potremmo osservare nuovi peggioramenti di varia natura, dettati da possenti manovre atmosferiche che vedrebbero l’Alta Pressione dapprima puntare decisamente verso l’Italia e poi forse spingersi in direzione nord-nordest facilitando lo scivolamento di aria fredda verso sud.
IL METEO A BREVE TERMINE
Dopo il periodo mite oceanico che abbiamo affrontato, ci si appresta ad affrontare un altro cambiamento. Si tratterà di un cambiamento ancora una volta all’insegna dell’aria mite, infatti nel corso della prossima settimana ci aspettiamo un temporaneo consolidamento dell’alta pressione di matrice subtropicale.
Tale evoluzione ovviamente oltre a portare stabilità atmosferica determinerà un generale consistente rialzo delle temperature. Temperature che quindi si porteranno al di sopra delle medie stagionali praticamente ovunque.
Da segnalare la comparsa di banchi di nubi basse e banchi di nebbia in Val padana, nelle vallate interne, anche lungo i litorali.
MARZO E LE SORPRESE
Crediamo comunque che le sorprese non sono ancora finite, infatti guardando le proiezioni dei modelli matematici di possiamo dire che nel corso dell’ultima settimana di marzo potremmo assistere a un marcato peggioramento delle condizioni meteo.
Peggioramento dettato dall’intrusione di aria fredda di matrice probabilmente polare all’interno del Mediterraneo. È evidente che un assalto di questo tipo scatenerebbe contrasti termici importanti e conseguentemente ondata di maltempo che potrebbe verificarsi di verrebbe importante sia in termini di precipitazioni che di durata.
IN CONCLUSIONE
Inverno che pertanto potrebbe riuscire a ritagliarsi qualche colpo di coda importante, con possibili sorprese anche nel mese di aprile.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.