Altro che Equinozio di Primavera, se tutto verrà confermato la prossima settimana sembrerà quasi Estate!
Sono davvero sorprendenti le ultime elaborazioni emesse dai principali centri di calcolo internazionali e non lasciano ormai alcun dubbio su quanto accadrà nel corso dei prossimi giorni.
Dopo un weekend con qualche timida insidia e un contesto climatico tutto sommato abbastanza consono al calendario, già da Lunedì 20, giorno dell’Equinozio di Primavera, ecco lo spettro di un promontorio di alta pressione di matrice africana che inizierà ad espandersi gradualmente sull’area mediterranea con l’intento di avvolgere anche il nostro Paese nei giorni successivi.
I primi segnali li avvertiremo su Martedì 21 quando, oltre alla totale stabilità atmosferica, le temperature inizieranno a lievitare sulle regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori.
Ma la fase anticiclonica più attiva si registrerà soprattutto tra Mercoledì 22 e Giovedì 23. Anche in questo caso il tempo sarà tranquillo, ma a fare notizia saranno le temperature che schizzeranno verso l’alto fino a toccare punte da inizio Estate.
I termometri nelle ore pomeridiane potrebbero infatti toccare punte prossime ai 23/24°C da Nord a Sud con punte anche fino a 25/26°C sulle due Isole Maggiori e sul comparto Tirrenico che a conti fatti sono le zone maggiormente esposte alle calde correnti Africane.
Ma quanto durerà questa fase di caldo un po’ eccessivo per la stagione? Alcune elaborazioni ci indicano un possibile cambiamento sul finire della settimana, altre invece propendono per il perdurare di questa anomalo contesto.
Non ci resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti e prendere atto che l’Inverno potrebbe essere davvero finito, sempre si possa definire Inverno…