Si sposta verso Sud il vortice ciclonico che sta portando un po’ di brutto tempo a spasso per le regioni del Centro e del Nord e su parte del Sud. Pioggia e neve preziosissime visto il sempre più preoccupante problema della siccità.
Nei prossimi giorni tuttavia il meteo sembra destinato a ritrovare il sereno grazie ad una provvidenziale rimonta dell’alta pressione che tornerà così a chiudere tutti rubinetti della pioggia. E Dio solo sa quanto ce ne sarebbe ancora bisogno invece…
Ma la natura deve seguire il suo corso ed ecco che da Mercoledì 15 le regioni del Nord e il versante tirrenico centrale registreranno un rapido miglioramento mentre continuerà a rimanere instabile il tempo sul comparto del basso Adriatico e al Sud.
Occhio anche alle temperature che faranno registrare una generale flessione a partire dalle regioni del Nord e dal versante tirrenico dove inizieranno a soffiare forti venti di Maestrale.
Saranno proprio quest’ultimi a spingere ancora più a Sud il brutto tempo tant’è che da Giovedì 16 e almeno fino alla prima parte del weekend il sole tornerà a splendere quasi indisturbato su gran parte del Paese. Ma che freddo la notte! Le temperature minime infatti faranno un bel tonfo verso il basso al Nord e nelle aree interne del Centro con anche il ritorno di qualche locale gelata.
Andrà meglio invece durante le ore centrali del giorno quando le temperature massime approfitteranno del generoso soleggiamento per guadagnare giorno dopo giorno qualche punticino verso l’alto fino a tornare sopra la media del periodo. Che novità!
Un possibile nuovo cambio di scenario potrebbe attivarsi invece nella parte conclusiva del weekend e dunque da Domenica, ma vista la distanza temporale preferiamo attendere nuovi aggiornamenti.