POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Continuano ad arrivare segnali. Segnali di un possibile cambiamento delle condizioni meteo climatiche nel corso della prima decade di gennaio. Anzi, se dovessero realizzarsi gli scenari ipotizzati da alcuni centri di calcolo potrebbe trattarsi di una vera e propria svolta.
Di cosa si tratta? Secondo i modelli matematici potremmo assistere a uno spostamento dell’Alta Pressione verso ovest. Spostamento che andrebbe a liberare il Mediterraneo da quelle condizioni climatiche primaverili registrate nell’ultimo periodo.
A quel punto potrebbero spalancarsi le porte per una discesa d’aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico.
IL METEO A BREVE TERMINE
Gli sbuffi d’aria umida provenienti dall’Oceano Atlantico hanno in qualche modo indebolito leggermente la struttura anticiclonica.
La nuvolosità è aumentata in maniera sostanziale nelle aree occidentali d’Italia, laddove non sono mancate delle piogge a carattere sparso. Fenomeni che insisteranno su Liguria di Levante e alta Toscana, anche nelle prossime 48 ore.
Altrove, invece, si prospetta un graduale rinforzo dell’Anticiclone Africano con temperature che si riproporranno abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. Anticiclone che a inizio anno avrà inglobato totalmente il nostro Paese.
SEGNALI DI SVOLTA
Riprendendo quanto evidenziato in apertura possiamo dirvi che i principali centri di calcolo internazionali concordano nell’individuare un cambiamento verso l’Epifania. Un cambiamento la cui natura è ancora incerta, ma che in qualche modo potrebbe condurci a un ritorno dell’Inverno.
Come detto lo spostamento verso ovest dell’Alta Pressione potrebbe innescare un profondo scambio meridiano, quindi un’irruzione artica che potrebbe puntare con decisione il Mediterraneo centro occidentale. A quel punto arriverebbe l’Inverno, un po’ per tutti.
C’è anche chi ipotizza scenari più estremi, ovvero l’arrivo di aria gelida da est-nordest, ma al momento va considerata un’ipotesi minoritaria.
IN CONCLUSIONE
Condizioni meteo climatiche primaverili che si riproporranno ma che potrebbero terminare entro la prima decade di gennaio. Col ritorno, finalmente, dell’Inverno.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.