Torna il Maltempo, ma ormai non è più una novità. Sono infatti giorni e giorni che l’Italia è sotto assedio da parte di perturbazioni atlantiche. Da inizio settimana ne sono già transitate due ed una terza, per altro assai violenta, transiterà sul nostro Paese proprio dalle prossime ore.
Occhi puntati infatti ad occidente dove nubi e qualche pioggia sono attese nelle prossime ore sulle estreme regioni di Nordovest, sulla Sardegna e poi sulle regioni del medio e alto Tirreno.
La fase più attiva del maltempo si registrerà però nella seconda parte del giorno quando intense piogge colpiranno praticamente tutto il Nord in particolare la Liguria e molte aree del Centro specie la Toscana, l’Umbria e le Marche.
Entro sera poi, le forti piogge si sposteranno verso le regioni di Nordest mentre al Centro, oltre alle medesime regioni, saranno coinvolte anche il Lazio e l’Abruzzo.
Attenzione anche alla neve che cadrà a tratti abbondante sui rilievi alpini a quote mediamente prossime ai 1000m e localmente a bassa quota in mattinata sul Piemonte.
Più quieta invece l’atmosfera risulterà al Sud, ma soprattutto molto mite in quanto oltre ad un meteo discreto saranno attivi forti venti dai quadranti meridionali.
In seguito la perturbazione insisterà anche in quel di Venerdì penalizzando tuttavia soprattutto le regioni di Nordest e tutto il comparto tirrenico del Centro.
Più asciutto invece il tempo sul settore di Nordovest e ancora una volta su gran parte del Sud. Qui continueremo ad essere avvolti da un atmosfera praticamente primaverile in quanto le temperature si manterranno ben superiori al media stagionale del periodo.
Ci sono invece nuovi sviluppi per il fine settimana in quanto si avvicinerà al nostro Paese un’area di alta pressione di matrice africana.
Vi daremo tuttavia maggiori dettagli, nel corso della giornata, nella sezione dedicata al weekend. Restate con noi.