Ottobre 2022, le prospettive del Meteo dell’Aeronautica. Autunno in Italia

Abbiamo rielaborato e commentato il bollettino meteo, con validità mensile diffuso dall’Aeronautica Militare.

meteo aeronautica ottobre h - Ottobre 2022, le prospettive del Meteo dell’Aeronautica. Autunno in Italia

Il bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare presenta diffusamente un periodo di previsione generalmente attorno alla media in Italia.

 

Advertising
Advertising

Il concetto di media ci porta verso un clima normale, quindi autunnale. In un contesto così ampio non sono prevedibili eventuali eccessi meteo. La tendenza propone una visione d’insieme del clima di un periodo ampio ben un mese.

 

 

26 Settembre – 2 Ottobre 2022

Il periodo sarà caratterizzato da una consistente area di bassa pressione sulle regioni centrosettentrionali e su parte del meridione, e sarà influenzato da intensi flussi umidi sudoccidentali che determineranno precipitazioni generalmente sopra la media. I maggiori accumuli di pioggia sono attesi sulle aree tirreniche. Le temperature saranno generalmente più basse rispetto ai valori tipici del periodo al centro-nord, mentre si manterranno nella media al meridione.

 

3 – 9 Ottobre 2022

Nel periodo di previsione viene prospettata una lieve fase con alta pressione, con la persistenza di correnti mediamente occidentali. In tale contesto meteo, le precipitazioni saranno generalmente nei valori medi del periodo sulle regioni centrosettentrionali, invece sotto la media al Sud. La temperatura dovrebbe mantenersi generalmente superiore alla media ovunque.

 

10 – 16 Ottobre 2022

Perderà forza la flebile alta pressione. Per quanto concerne le piogge non si segnalano particolari anomalie, ed i valori cumulati sono attesi ovunque nella media. Continueranno a mantenersi temperature al di sopra della norma al Sud Italia e la Sicilia, mentre sul resto d’Italia dovrebbero allinearsi alla media climatica.

 

17 – 23 Ottobre 2022

Il periodo dovrebbe essere caratterizzato da una situazione meteo climatica nella media. Quindi, piogge nella norma e temperature prossime ai valori medi, forse il Sud Italia, Sardegna e Sicilia avranno valori sopra la norma.

Credit tabella, Aeronautica Militare italiana.

 

Una nostra ulteriore considerazione: il mese di ottobre viene prospettato abbastanza in media. Di certo vedremo periodi più miti, però anche una riduzione delle anomalie termiche negative di questa prima fase.

 

Quel che appare estremamente positivo sono le piogge previste generalmente nella media del periodo.

 

Ricordiamo che potrete seguire i bollettini meteo dell’Aeronautica Militare sul sito web ufficiale. Il nostro articolo è stato liberamente ispirato all’ultimo bollettino diffuso dal centro meteo italiano.


Exit mobile version