Le temperature sono aumentate già lo scorso giovedì, ma la severa ondata di caldo inizia ufficialmente oggi nella Spagna, con 5 avvisi arancioni, il secondo dei tre livelli, in Andalusia, Castilla-La Mancha ed Extremadura, Galizia e Madrid, mentre in altre cinque comunità, Aragona, Castilla y León, Cataluña, Navarra e La Rioja, l’avviso è giallo.
L’avviso di primo livello è quello rosso, ed è stato diramato per le Isole Canarie, dove la temperatura supera in varie aree i 40°C.
Nel suo avviso, Aemet (agenzia nazionale meteo spagnola) spiega che la presenza di un esteso e potente anticiclone atlantico, il cui centro vicino è prossimo alle Isole Britanniche, sta facilitando una situazione di bel tempo in tutta la Spagna, con una massa d’aria stazionaria che, a causa dell’elevata insolazione, diventa ogni giorno più calda.
Da domani è previsto l’arrivo di una massa d’aria caldissima. Infatti, una bassa pressione ad ovest della Penisola, traghetterà una massa d’aria molto calda a tutti i livelli di origine africana, che intensificherà l’innalzamento termico nella già fornace iberica.
Si rischia che parecchi località superino la soglia di 45°C nel centro sud del Paese.