Allerta meteo della Protezione Civile per la Lombardia, per temporali che domenica potrebbero assumere forte intensità. L’avviso meteorologico riguarda soprattutto la parte centro-settentrionale della regione, e comprende l’area di Milano.
I temporali dovrebbero iniziare nel corso della mattina di domenica su Alpi e Prealpi, e aumentare l’intensità nel pomeriggio, quando sono attesi anche verso la pianura. I fenomeni occasionalmente potrebbero interessare anche la bassa pianura lombarda.
La Protezione civile lombarda ha emesso una allerta meteo di criticità gialla, sempre per il rischio di temporali, sottolineando anche la possibilità che si possono verificare pesanti grandinate, con chicchi anche di medie e grosse dimensioni.
Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
Questa situazione meteo è destinata probabilmente a proseguire anche per alcuni giorni della prossima settimana, queste quanto abbiamo dedotto dalle analisi dei modelli matematici di previsione. A questo punto attendiamo eventuali ulteriori comunicati da parte della Protezione Civile.