Il bollettino meteo con validità un mese che è stato diffuso dell’Aeronautica Militare propone anomalie sul tempo che farà rilevanti per temperatura e pluviometria per tutta Italia, ad eccezione di alcune parti dove la situazione sarà inizialmente prossima alla media. E per normalità sono citate Molise, Basilicata e la Puglia.
Ma da ovest, già nella settimana che va dal 13 giugno 19, quindi ormai imminente, avanzerà l’anticiclone africano verso l’Italia, con un aumento sensibile della temperatura, accompagnato da una quasi assenza di precipitazioni se non qualche evento meteo sporadico probabilmente sulle regioni alpine.
Con la nostra analisi del bollettino meteo dell’Aeronautica Militare leggiamo che ci sarebbe qualche speranza per luglio di avere una variazione, probabilmente anche sensibile, della circolazione atmosferica. Infatti, se per tutto il periodo che va dal 20 giugno al 3 luglio tutta Italia potrebbe essere influenzata da un anticiclone molto caldo, dal 4 e sino al 10 luglio potremmo avere un cambiamento della circolazione atmosferica.
Ma vediamo qualche dettaglio. Nel periodo precedente il 20 giugno, in particolare la settimana prossima e sino al 3 luglio, probabilmente infiltrazioni di aria umida e quindi instabile potrebbero raggiungere le regioni alpine e prealpine, e forse anche parte della Pianura Padana, dove si avrebbe, in un contesto di temperature sopra la media, avviate verso un’onda di calore, la possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco.
Nel resto delle regioni d’Italia la possibilità di precipitazioni è davvero effimera, se non nulla, anche tenuto conto del clima di questo periodo dell’anno. Farà ovunque caldo con temperature sopra la media.
Ma torniamo alla dapprima citata fase 4 luglio 10 del mese prossimo, quando potremmo tornare in quella che è la media climatica, con un cambiamento che potrebbe portare delle precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali italiane e parte di quelle appenniniche centro settentrionali. Inoltre, anche la temperatura dovrebbe calare rispetto al periodo precedente, probabilmente stabilizzandosi su valori nella media dell’ultimo trentennio. Ovviamente, questa previsione sarà da confermare.
Considerazioni: a parte la fase di caldo che avremo, ci sono delle buone notizie nella lettura del bollettino dell’Aeronautica Militare.
Innanzitutto, dovrebbe piovere sulle Alpi e Prealpi, forse anche parte delle zone pianeggianti del Nord Italia nel periodo che va dal 20 giugno al 3 luglio. Ciò è ovviamente è positivo dato che c’è un deficit pluviometrico.
Ovviamente, la notizia che tanti aspettavamo era quel pizzico di normalità, e la prospettiva di averlo potrebbe essere per il periodo 4-10 luglio, tuttavia vorremmo che nessuno si illuda in merito, in quanto le proiezioni a così lungo termine sono soggette ad ampie variazioni. C’è da augurarsi solo che stavolta il cambiamento venga confermato.
Ricordiamo che potrete seguire i bollettini meteo dell’Aeronautica Militare sul sito web ufficiale. Il nostro articolo è stato liberamente ispirato all’ultimo bollettino diffuso dal centro meteo italiano.