METEO SINO AL 26 GIUGNO 2022, ANALISI E PREVISIONE
Il cupolone anticiclonico d’origine africana ha spostato il proprio asse più ad est ed influenza quindi il meteo sull’Italia in modo maggiore. L’afflusso di masse d’aria calda coinvolge così anche le regioni meridionali dove le temperature sono in netto aumento. Questa ennesima rimonta dell’alta pressione è generata da un persistente vortice ciclonico atlantico a ridosso del Golfo di Biscaglia.

Questa circolazione ciclonica andrà isolandosi, rimanendo in loco. Il caldo si farà quindi ancora più opprimente e con afa pesante. Una vera e propria bolla sahariana abbraccerà l’Italia, con probabile picco sul Centro-Sud tra mercoledì e giovedì. In questo frangente le temperature più elevate sono attese tra il Sud e le due Isole Maggiori, anche con punte superiori ai 40 gradi.
Oltre al caldo diurno, bisognerà fare i conti con l’afa in aumento e le notti tropicali. La sensazione di afa più intensa si avvertirà nelle grandi città e nelle ore serali, specie in Val Padana per via di una ventilazione praticamente assente. Il contesto sarà stabile e soleggiato a parte delle velature e qualche temporale in più su aree alpine e prealpine, lambite da spifferi d’aria fresca atlantica.
Tra venerdì ed il weekend non è da escludere un parziale cambiamento a partire dal Nord, con forti temporali e un certo refrigerio dovuto all’incursione di un impulso instabile più deciso. Sul Sud Italia la bolla sahariana sembra in grado invece di reggere più a lungo. Tra l’altro, dopo questo passaggio instabile l’anticiclone africano potrebbe tornare ad espandersi anche sul resto d’Italia.
NEL DETTAGLIO
Martedì 21 Giugno: prevalenza di sole, ma con nubi stratiformi medio-alte di passaggio al Centro-Nord. Qualche temporale in più potrebbe interessare le Alpi tra pomeriggio e sera, senza escludere sconfinamenti alle aree pedemontane piemontesi. Ulteriore intensificazione della canicola.
Mercoledì 22 Giugno: poche novità, a parte instabilità più incisiva sulle aree alpine e prealpine con acquazzoni già dal mattino. Stratificazioni al Centro-Nord, più sole al Sud. Aumentano ulteriormente le temperature al Sud, con punte di 40 gradi sulle Isole.
Giovedì 23 Giugno: il dominio anticiclonico manterrà un contesto prevalentemente soleggiato quasi ovunque, pur con diffuse velature. Instabilità in attenuazione sulle Alpi, con fenomeni più localizzati.
Ulteriori tendenze meteo: a ridosso del weekend possibile peggioramento al Nord, con rischio di temporali anche forti. Nubi in aumento anche sul Centro Italia e probabili acquazzoni in Appennino. Ci possiamo aspettare un lieve o moderato refrigerio, ma il caldo intenso proseguirà al Meridione.