METEO SINO AL 24 GIUGNO 2022, ANALISI E PREVISIONE
La canicola caratterizza il meteo del weekend sull’Italia, stante il rinforzo dell’anticiclone subtropicale. Il flusso d’origine africana, che arroventa il clima sull’Europa Occidentale, si sta espandendo anche verso l’Italia. Il cupolone anticiclonico sposterà il proprio asse più ad est nel corso del weekend, traghettando da domenica aria più rovente verso il nostro Paese.
Ci attendiamo temperature che toccheranno picchi di 37 gradi persino sulla Val Padana Occidentale, ma anche in Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico. Il Sud Italia godrà di clima più vivibile, grazie ancora al flusso di correnti più fresche settentrionali. Da lunedì anche il Sud vedrà un deciso aumento delle temperature, in quanto coinvolto maggiormente dall’afflusso nord-africano.
La fiammata africana traslerà ad est sotto la spinta di una saccatura atlantica che avanzerà verso la Francia. Il caldo si farà quindi ancora più opprimente e con afa pesante. Una vera e propria bolla sahariana abbraccerà l’Italia, con probabile picco tra martedì e mercoledì. In questo frangente le temperature più elevate sono attese tra il Sud e le due Isole Maggiori, anche oltre i 40 gradi.
Solo verso metà settimana, dal 22-23 giugno, è possibile un cambiamento a partire dal Nord, con temporali e un deciso calo termico, dovuto all’incursione di correnti più fresche atlantiche in contrasto con l’aria calda preesistente. Sul resto d’Italia la bolla sahariana potrebbe addirittura resistere sin verso il weekend del 25-26 Giugno, o smorzarsi solo in parte.
NEL DETTAGLIO
Domenica 19 Giugno: giornata di sole e caldo intenso, specie sul Nord-Ovest, Sardegna e zone del medio-alto versante tirrenico. Qualche isolato acquazzone pomeridiano potrà interessare le Alpi occidentali, ma anche i rilievi calabri e l’entroterra della Sicilia Orientale, in rapido esaurimento verso sera.
Lunedì 20 Giugno: tanto sole e caldo sempre protagonisti, con qualche modesto disturbo pomeridiano sulle zone alpine centro-orientali dove sarà possibile qualche breve acquazzone. Il caldo crescerà al Sud e resterà più forte tra le pianure del Nord e le aree tirreniche.
Martedì 21 Giugno: canicola in intensificazione, con tanto sole. Qualche temporale in più potrebbe interessare le Alpi tra pomeriggio e sera.
Ulteriori tendenze meteo: mercoledì poche novità, a parte cenni di instabilità crescente principalmente sulle Alpi. Il caldo si manterrà molto intenso. A seguire, tra giovedì e venerdì possibile peggioramento al Nord, con rischio di temporali anche forti. Nubi in aumento anche sul Centro Italia.