TENDENZA METEO SINO 7 GIORNI
La fase di gran caldo affligge le regioni occidentali italiane con la temperatura che è in consistente aumento. Questa settimana in quasi tutta Italia avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Però, effetto di infiltrazioni di aria umida oceanica nelle regioni alpine, prealpine e tratti delle alte pianure, si potrebbero formare temporali anche intensi. Non sono da escludere episodiche cadute di grandine.
In settimana addensamenti nuvolosi sporadici proseguiranno addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna nelle zone interne della Penisola italiana, in particolare in Appennino e nelle regioni alpine, prealpine e nelle alte pianure del Nord Italia, con qualche temporale.
Il culmine del caldo dovrebbe avvenire verso tra finire della settimana, sabato e domenica prossimi. Picchi massimi di temperatura si registreranno probabilmente verso il versante tirrenico, in Sardegna e sulla parte centro occidentale del Nord Italia. Le previsioni di vari Centri Meteo indicano temperature di 40°C in varie località, e persino oltre in talune.
TENDENZA METEO CLIMATICA SINO 15 GIORNI
La tendenza a più lungo termine conferma la possibilità che un flusso d’aria oceanica raggiunga parte dell’Italia, e presumibilmente sarà più attivo al Centro Nord, specie il settore alpino, prealpino ed in genere le regioni settentrionali e quelle adriatiche.
Potrebbe essere un evento meteo che andrebbe a dare condizioni di spiccata instabilità atmosferica, probabilmente anche marcata, nelle regioni settentrionali italiane, con una nuova ondata di temporali. E ancora una volta si potrebbero avere grandinate, nubifragi e tempeste elettriche, oltre che a violentissime raffiche di vento.
Anche le regioni adriatiche si potrebbero trovare nuovamente interessate da una marcata instabilità atmosferica sul lungo termine. Tale cambiamento meteo abbasserà la temperatura, ma potremmo faticare a registrate temperature nella media per questo periodo dell’anno.
OPINIONE DELL’ESPERTO
È davvero affliggente individuare uno spiraglio di normalità climatica. Le tendenze climatiche stagionali, forse mai come questa volta, hanno avuto un’ottima affidabilità, e la speranza è che vengano smentite perché se no rischiamo un’estate che rischia di essere molto vicina a quella del 2003. Nessuno può dire cosa succederà, le ipotesi climatiche a lungo termine ci danno delle linee generali, ma non di certo quanti gradi avremo, quante ondate di caldo, etc, durante l’estate.
Rammentiamo che per le previsioni meteo l’affidabilità decresce man mano che ci allontaniamo dal giorno di emissione.