La temperatura era da notte tropicale nelle coste francesi mediterranee, con minime di circa 20 gradi. Il caldo oggi sarà più forte, fino a 37°C nel sud-ovest della Francia. La calura sarà intensa, ma in serata è probabile che si formino temporali soprattutto nei Pirenei. In tutto il nord del Paese il caldo sarà sopportabile dopo un inizio di giornata abbastanza fresco.
Dalla Bretagna al Grand-Est, Normandia, l’Île-de-France le massime sono in aumento con 25-28°C.
Nel Pays de la Loire alla Bourgogne-Franche-Comté e al Grand-Est passando per il Centro-Val de Loire le temperature massime sono attese tra 26 e 32°C.
In Auvergne-Rhône-Alpes, PACA e Corsica, nelle pianure del Massiccio Centrale e delle valli alpine massime tra 28 e 37°C. L’interno della Provenza, specie il Var potrebbe sfiorare i 40°C.
Nel sud ovest si toccheranno 38°C e localmente 39°C. Ma il caldo aumenterà durante la settimana, e si potranno superare i 40°C nel sud della Francia.
Rammentiamo che anche la Francia è in deficit pluviometrico, e che i forti temporali di qualche settimana fa hanno causato ingentissimi danni in agricoltura, con nubifragi, grandinate di incredibile intensità. Danni sono si sono avuti anche alle cose.