Le condizioni meteo in Francia sono da ondata di calore, e le previsioni sino a sabato sono veramente pessime, con la prospettiva di avere temperature innaturali. Il sud ovest francese dovrebbe essere quello più colpito dall’ondata di calore, qui si potrebbero toccare valori stratosferici.
I modelli matematici francesi indicano massime estreme sino a 45 °C, e prospettano 43 °C a Bordeaux, mentre la temperatura prevista a Parigi oscilla a seconda delle proiezioni dai 36 °C sino a 40 °C. Per Parigi sarebbe la seconda ondata di calore di rilevanza storica in appena tre anni. Peraltro, alcune previsioni indicano il rischio che Parigi possa raggiungere valori superiori ai 40 °C, e addirittura avvicinarsi a quello storico del luglio 2019.
Parigi detiene un record di temperatura superiore a qualsiasi città padana, persino maggiore a quello di Roma. Tutte aree a sud della città francese, che peraltro ha un clima molto più fresco durante la stagione estiva.
Alla fine di luglio del 2019 furono raggiunti i 42,6°C, un valore mai toccato prima d’ora. Il precedente record era di 40,4°C del 28 luglio 1947.
Meteo France è allarmante, e stamattina aggiorna le proiezioni meteo indicando il rischio che gran parte della Francia raggiunga una temperatura massima tra i 40 °C e oltre.
Sempre il servizio meteorologico francese pubblica anche uno studio che riguarda i cambiamenti climatici, e avverte che se nulla si farà a livello globale, molte aree della Francia durante la stagione estiva avranno un considerevole incremento delle ondate di calore, e addirittura la temperatura soprattutto nel sud potrebbe anche aumentare sino a 6 °C durante la stagione estiva.
Tutto ciò deve far riflettere perché queste ondate di calore non sono isolate, e potrebbero raggiungere anche l’Italia.
La situazione meteo climatica francese è allarmante, anche perché peggiorata dalla siccità. Danni ingenti si registrano in ambito agricolo, peraltro aggravati ulteriormente dalle grandinate che si sono verificate a maggio.