Mezza Francia si lecca le ferite di una furiosa ondata di maltempo che si è avuta tra venerdì’ e sabato. Mentre vi scriviamo i temporali si sono spostati nel sud est, e si stanno per adagiare alle Alpi.
Notizie di danni giungono da più parti. I temporali hanno ridotto la visibilità a zero attorno a Parigi, La grande metropoli francese è stata sfiorata da grandine grossa come sassi che ha investito il suo hinterland. Mentre molte località, villaggi, paesi e città francesi sono stati interessati da grandine sino alle dimensioni di 10 cm di diametro, che ha procurato ingenti e diffusi danni.
In alcune località sono stati pesantemente danneggiati i tetti delle abitazioni.
Nel nord della Francia una donna con la sua auto è stata travolta dagli allagamenti ed è morta annegata. Diversi sono i feriti per la caduta di oggetti, alberi, e poi grandine.
La grandine ha ucciso un’infinità di animali.
Decine di migliaia di utenze sono senza elettricità per il maltempo.
Per la Francia sabato è stata una delle peggiori giornate di tempeste di grandine dell’ultimo decennio, mentre il centro sud era investito da un’ondata di calore che si sta attenuando in queste ore a suon di temporali.
La Francia vive un meteo sempre più estremo, dalle brinate di fine maggio, al gelo di aprile, alla siccità, poi i nubifragi e le tempeste di vento, il caldo estremo. L’agricoltura che in Francia è molto diffusa sta pagando un prezzo molto elevato con tali condizioni meteo avverse.