METEO SINO AL 22 GIUGNO 2022, ANALISI E PREVISIONE
L’ondata di caldo africano, che arroventa il clima sull’Europa Occidentale, accresce la propria influenza sull’Italia, con meteo nel complesso stabile e temperature in ulteriore aumento. Il nostro Paese si trova lungo il fianco orientale dell’anticiclone, quindi esposta marginalmente ad infiltrazioni d’aria fresca in quota che favoriscono brevi temporali di calore pomeridiani.

Nel weekend l’ondata di calore è destinata ad intensificarsi, in quanto il cupolone anticiclonico sposterà il proprio asse più ad est. Il flusso caldo di matrice subtropicale raggiungerà più direttamente il nostro Paese. Ci attendiamo temperature che toccheranno picchi di 38 gradi persino sulla Val Padana Occidentale, ma anche in Sardegna e sul medio-alto versante tirrenico.
Il Sud Italia risulterà in questa fase ancora risparmiato dalla grande calura, grazie ad ulteriori infiltrazioni d’aria più fresca dai Balcani. All’inizio della prossima settimana anche il Sud vedrà un deciso aumento delle temperature, in quanto coinvolto maggiormente dall’afflusso delle correnti nord-africane.
In questa fase la fiammata africana traslerà ad est sotto la spinta di una saccatura atlantica che avanzerà verso la Francia. L’anticiclone africano sarà duro a morire sul Mediterraneo e proverà a reggere, portando ancora caldo intenso su gran parte d’Italia. Solo verso metà settimana, dal 22 giugno, è possibile un cambiamento a partire dal Nord, con temporali e un deciso calo termico.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 17 Giugno: il rinforzo dell’anticiclone limiterà l’instabilità sulle Alpi, con addensamenti che difficilmente produrranno fenomeni di rilievo. Focolai temporaleschi più frequenti si attiveranno sull’Appennino Centro-Meridionale, specie tra Basso Lazio, Campania e Lucania. Altrove sole splendente e caldo in lieve accentuazione
Sabato 18 Giugno: weekend che inizierà con sole incontrastato. Possibili temporali di calore su Alpi Occidentali e Sud Appennino, ma anche sui rilievi della Sicilia.
Domenica 19 Giugno: giornata nel segno del sole e della canicola. Qualche isolato acquazzone potrà interessare le Alpi nord-occidentali ed i rilievi calabri.
Ulteriori tendenze meteo: l’approssimarsi da ovest una saccatura atlantica proverà a rompere il muro dell’anticiclone africano. Non sono attese però novità almeno per i primi giorni della settimana, a parte cenni di instabilità crescente principalmente sulle Alpi. Il caldo si manterrà molto intenso e diverrà forte anche sulle regioni del Sud.