METEO SINO AL 15 MAGGIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
La tenace azione di un vortice di bassa pressione, posizionato a ridosso della Sicilia, determina un contesto meteo ancora instabile sulle regioni meridionali, con frequenti temporali anche forti sulle due Isole Maggiori. Qualche acquazzone, soprattutto nelle ore pomeridiane, coinvolge anche il resto d’Italia, in forma più isolata al Nord.

Il minimo di pressione va lentamente perdendo energia ed è atteso a breve traslare prima sullo Ionio e poi in direzione dell’Egeo. Si aprirà così la strada per l’ingresso in grande stile di un promontorio di alta pressione. L’anticiclone andrà ad abbracciare in modo sempre maggiore le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud e le Isole dovranno fare ancora i conti con residui disturbi.
A metà settimana il bel tempo si affermerà un po’ su tutte le regioni. L’ulteriore consolidamento dell’anticiclone comporterà un definitivo miglioramento anche al Sud, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano, ormai a carattere isolato, a ridosso dell’Appennino. Aria calda subtropicale supporterà l’anticiclone e porterà il primo caldo, inizialmente più avvertito al Centro-Nord.
Parrebbe così confermato il primo vero anticipo d’estate, con le temperature che potranno superare i 30 gradi in Val Padana ed aree interne del Centro Italia. L’alta pressione potrebbe insistere per più giorni, anche se da venerdì si rivedrà qualche temporale in più sulle Alpi, lambite da aria più fresca ed instabile in transito sull’Europa Centrale.
NEL DETTAGLIO
Martedì 10 Maggio: tanto sole al Nord, ma con temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Non si escludono brevi rovesci sulle Prealpi centro-orientali. Sulle regioni centrali il sole mattutino sarà seguito da rovesci sparsi pomeridiani in Appennino più probabili tra Umbria, entroterra laziale ed abruzzese. Acquazzoni più frequenti al Sud, nel pomeriggio, specie su entroterra della Sicilia e centro-ovest Sardegna.
Mercoledì 11 Maggio: bel tempo sul Nord Italia, a parte modesta attività cumuliforme ad evoluzione diurna sulle Alpi. Bel tempo anche sulle regioni centrali, nubi pomeridiane in Appennino con qualche acquazzone sui rilievi interni del Basso Lazio. Al Sud vivaci annuvolamenti diurni sulla dorsale e rilievi maggiori delle Isole, con temporanei brevi acquazzoni.
Giovedì 12 Maggio: al Nord sole, ma qualche nube in più sull’Arco Alpino associata a rovesci sul settore orientale. Sul Centro Italia giornata assolata. Al Sud bel tempo, ma nubi imponenti pomeridiane sui maggiori rilievi. Locali temporali più probabili sui monti della Calabria.
Ulteriori tendenze meteo: anticiclone africano al top porterà parentesi da piena estate. Avremo a che fare con la prima vera ondata di caldo. Disturbi temporaleschi tra venerdì e sabato sul Nord Italia, per sbuffi d’aria instabile.