La fascia di alta pressione che circonda il Globo alle medie latitudini gioca un ruolo importante nel determinarne il tempo. Quando staziona l’alta pressione su un’area, le condizioni meteo tendono a essere piuttosto stabili, con venti deboli e variabili.
Possono esserci nebbia e nuvole basse se l’umidità è elevata, ma possono esserci anche dei cicli soleggiati e tersi quando l’aria è secca.
Le fasce di alta pressione vengono interrotte periodicamente da improvvise incursioni d’aria fredda polare che può portare tempo freddo, umido e ventoso. Altre volte invece, soprattutto durante i mesi più caldi, incursioni di aria tropicale possono generare periodi caldo anche severo.
La transizione da bel tempo al perturbato può essere molto rapida, con alcune aree più suscettibili di altre al tempo variabile. In prossimità delle catene montuose spesso il tempo può cambiare rapidamente. Le montagne causano la risalita dell’aria, aumentando la formazione di nubi e le precipitazioni. La maggior parte delle precipitazioni cadranno sul lato controvento delle montagne.
I sistemi di bassa pressione si formano per l’interazione di due masse d’aria a diversa temperatura. Gradualmente l’aria calda sale sopra quella fredda creando un’area di bassa pressione all’interno della quale il fronte freddo si sposta. L’aria calda che sale crea nuvole e pioggia, e i fronti cominciano a muoversi, in genere attorno ad un minimo di bassa pressione.
Generalmente, il fronte freddo più veloce raggiunge quello caldo. Col diminuire della pressione atmosferica, le precipitazioni aumentano. Quando il fronte freddo raggiunge quello caldo, si forma un fronte occluso. Ne risulta un tempo instabile e ventoso.
Quando il fronte occluso è interamente formato, non c’è più rifornimento di aria calda, venti e piogge diminuiscono. Se le due masse d’aria si riformano, il ciclo ricomincia. Si parla per questo di ciclogenesi.
Aree di bassa e alta pressione si formano e si rompono in risposta a una complessa serie di eventi, inclusi il riscaldamento dell’atmosfera da parte del Sole, la rotazione della Terra, e l’interazione dell’atmosfera con le masse continentali e gli oceani. Data la loro importanza, identificare e monitorare i sistemi di alta e bassa pressione è fondamentale per un’accurata previsione meteorologica.