I cambiamenti climatici stanno influenzando tutti gli specchi d’acqua del nostro Pianeta. Se per i mari i livelli stanno aumentando, per i laghi si sta verificando l’effetto opposto ovvero i livelli stanno diminuendo sempre di più. Questo fenomeno sta causando problemi notevoli.
Il Mar Caspio, il più grande lago del mondo, ad esempio, ha una massa d’acqua che si sta riducendo in maniera sempre più drastica, proprio a causa dei profondi cambiamenti climatici in corso. Tali variazioni nei laghi più grandi del mondo, col tempo, comporteranno anche conseguenze a livello sociale, poiché andranno ad alterare l’ecosistema delle regioni circostanti.
Il livello dei laghi, poi, è interconnesso con fenomeni climatici quali le precipitazioni e l’afflusso dei fiumi. Il riscaldamento globale sta aumentando il livello di evaporazione, favorendo la velocizzazione della diminuzione della quantità d’acqua contenuta nei laghi.
Se il livello dell’acqua di tutti i grandi laghi del mondo continuerà a scendere, negli anni, potrebbe andare ad influenzare molto profondamente la biodiversità e gli habitat delle varie specie animali, che in alcuni casi sarebbero condannate all’estinzione.
Le conseguenze, infine, non tarderebbero a ricadere anche su attività come la pesca e tutte quelle ad essa collegate.