METEO SINO AL 9 FEBBRAIO 2022, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone proteso dall’Europa Occidentale verso l’Italia garantisce meteo nel complesso stabile e dalle caratteristiche non certo invernali, ma sul finire della settimana assisteremo ad un leggero cedimento del campo barico. Non avremo particolari scossoni, anche se una debole perturbazione riuscirà ad intrufolarsi verso l’Italia.
Gli effetti del fronte risulteranno molto affievoliti dalla tenuta dell’anticiclone, pur indebolito. Le correnti più umide atlantiche convoglieranno il fronte, che comporterà nubi diffuse e qualche debole precipitazione che impegnerà solo parte del Centro-Sud. Al seguito della perturbazione, l’anticiclone da ovest tornerà a rimontare in modo netto fin da domenica.
DEBOLE PERTURBAZIONE CON PIOVASCHI LOCALI
Le infiltrazioni umide atlantiche tenderanno ad erodere parzialmente l’anticiclone, con effetti evidenti già venerdì. Non sono attesi passaggi perturbati degni di nota, ma l’ingresso di aria umida sarà responsabile dell’arrivo di diffusa nuvolosità più incisiva, sulle regioni tirreniche con locali piovaschi a partire da Levante Ligure, Toscana ed Umbria.
La debole perturbazione proseguirà poi nel weekend, estendendosi più verso il Centro-Sud con ulteriori deboli piogge più frequenti sui settori tirrenici della Penisola. Ci saranno comunque anche momenti dominati da ampie schiarite su gran parte d’Italia, visto il contesto anticiclonico. Domenica le schiarite avanzeranno al Centro-Nord, con meteo incerto che persisterà al Sud.
DECISO MIGLIORAMENTO CON RINFORZO ANTICICLONE
Le proiezioni meteo a seguire danno per probabile un nuovo rinforzo del campo di alta pressione a tutte le quote già nel corso di domenica, con conseguente stabilità quasi ovunque. Il dominio dell’alta pressione si farà ancor più incontrastato nel corso dell’inizio della prossima settimana, con massimi barici in spostamento a ridosso dell’Italia.
Non ci sarà alcuna svolta piovosa, a dispetto di quanto facevano sperare le previsioni a lunga scadenza stilate solo qualche giorno fa. Le correnti perturbate atlantiche tenderanno anzi nuovamente ad innalzarsi di latitudine. Il clima risulterà molto mite, persino localmente primaverile, data la massa d’aria calda in quota a supporto dell’anticiclone.
STRAPOTERE ANTICICLONE SINO ALMENO AL 10 FEBBRAIO
Ci attendono giorni di bel tempo con temperature in ulteriore aumento nella prossima settimana. L’inverno sarà quindi assente soprattutto in montagna, dove sarà maggiormente avvertito il tepore fuori stagione. Sul Nord Italia la siccità si farà sempre più preoccupante, con condizioni ancora favorevoli agli incendi in montagna.
Probabilmente avremo la presenza di nebbie anche fitte nelle ore più fredde sulle pianure del Nord e sulle valli del Centro Italia, in virtù dell’alta pressione più solida che porterà al ristagno dell’aria nei bassi strati. Ciò comporterà inversioni termiche, con clima primaverile sulle Alpi e più freddo in pianura specie nelle ore notturne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La fase anticiclonica non dovrebbe variare sino alla parte centrale della prossima settimana, sbarrando la strada alle perturbazioni, in un contesto non invernale. Solo dopo il 10 febbraio non è escluso un lieve decadimento della struttura anticiclonica, ma non sono all’orizzonte fasi piovose o invernali.