Premettendo che il freddo, quello vero si è diretto verso i Balcani, l’evoluzione meteo indica che si accentuerà nelle prossime quarantott’ore, però estendendo la sua influenza ancor più anche a gran parte d’Italia. Mentre le aree del nostro paese maggiormente interessate dall’evento rigido in transito sull’Europa orientale sono quelle del settore adriatico.
Soprattutto nella serata di ieri, e stanotte, fronti nuvolosi provenienti dall’Adriatico si sono spostati verso la Puglia per poi raggiungere anche la Basilicata e alcune aree della Calabria centro-settentrionale. Fiocchi di neve sono stati osservati anche sulle coste pugliesi, in particolare nella provincia di Lecce, ma comunque con temperatura sopra gli 0 °C.
Ammantati di bianco stamattina i capoluoghi della Basilicata, in particolare Potenza, che con i suoi di circa 800 m di quota ne è decisamente la più favorita. Incappucciato di neve anche il Gargano. Tuttavia, si è trattato di precipitazioni irrisorie, le grandi nevicate sono destinate all’Europa dell’est, e interesseranno soprattutto le regioni del Mar Nero, in particolare la Turchia settentrionale, esposta al vento gelido che viene da nord che si carica di umidità su un mare relativamente mite. Da quelle parti sono attese nevicate rilevantissime.
Ma in Italia freddo c’è già su molte regioni, segnaliamo il soprattutto la Venezia Giulia, e la parte più orientale del Friuli, le basse temperature sui crinali alpini e appenninici, i primi ad essere esposti all’arrivo di aria fredda. Fa piuttosto freddo su buona parte della Sardegna, dove si stanno registrando, specie nel centro-nord della regione gelate. Freddo anche nelle aree interne della Sicilia, dove l’aria fredda però sta giungendo in queste ore.
Pian Rosa -9°C
Monte Terminillo, Passo Rolle -5°C
Aosta, Cervia, Paganella, Perugia, Verona-Villafranca -4°C
Bologna-Borgo Panigale, Firenze-Peretola, Milano-Malpensa, Resia Pass, Rimini, Ronchi Dei Legionari, Udine-Rivolto -3°C
Bolzano, Falconara, Monte Cimone, Parma, Piacenza, Torino-Caselle, Treviso-Istrana, Venezia-Tessera, Viterbo -2°C
Bergamo-Orio Al Serio, Brescia-Ghedi, Brescia-Montichiari, Cuneo-Levaldigi, Grosseto, Milano-Linate, Pescara, Roma-Ciampino, Treviso-S Angelo -1°C
Alghero, Cagliari-Elmas, Grazzanise, Lamezia Terme, Padova, Torino 0°C
Albenga, Amendola, Catania-Fontanarossa, Decimomannu, Frontone, Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda, Pisa-S Giusto, Roma Fiumicino 1°C
Catania-Sigonella, Gioia Del Colle, Lecce, Trapani-Birgi 2°C
Marina Di Ginosa, Monte Argentario, Pratica Di Mare 3°C
S Maria Di Leuca 4°C
Reggio Calabria, Torino-Bric Della Croce 5°C
Bari-Palese Macchie, Capo Bellavista, Crotone, Genova-Sestri, Palermo-Punta Raisi 6°C
Brindisi, Capri, Isola d’Elba-Monte Calamita 7°C
Capo Carbonara, Capo Mele, Messina, Pantelleria 9°C
Gela 10°C
Lampedusa 12°C