A inizio mese avevamo più e più volte evidenziato come ottobre, per saper leggere né scrivere, sia capace di regalare scampoli d’Estate insoliti. Condizioni meteo climatiche decisamente anomale, che qualora dovessero verificarsi ripercorrerebbero i passi di quanto avvenuto svariate volte negli ultimi decenni.
Nell’ambito dell’estremizzazione meteo climatica, derivante dal riscaldamento globale, le giornate di caldo si sono moltiplicate a dismisura. Bisogna prenderne atto e non far finta di nulla, anche perché se vogliamo che qualcosa cambi dobbiamo essere consapevoli che il nuovo millennio è stato tutt’altro che clemente.
Inizialmente, lo ricorderete, alcuni centri di calcolo internazionali lasciavano intravedere una possibile rimonta anticiclonica subtropicale. Ipotesi a cui avevamo dato un certo peso, in virtù del fatto che a proporla fu uno dei modelli previsionali più affidabili in assoluto.
Poi è stato tutto cancellato ed ora siamo qui, da circa una settimana, a commentare ben altre condizioni meteo. Fa freddo e continuerà a farne per tutta la settimana. Poi però qualcosa dovrebbe cambiare. Poi, carte alla mano, l’Alta Pressione dovrebbe cedere e il blocco che sta ostacolando l’ingresso delle perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale potrebbe cedere di schianto.
A quel punto ecco che l’Anticiclone si adagerebbe su di noi, favorendo un netto miglioramento del tempo. Non solo, nel corso dell’ultima decade mensile potremmo assistere a un rigonfiamento della bolla anticiclonica subtropicale. Significa, ormai lo saprete, che potrebbe affluire aria decisamente più calda, significa che le temperature si riporterebbero agevolmente al di sopra delle medie stagionali.
L’ipotesi, attualmente, è presa in considerazione un po’ da tutti i centro di calcolo anche se come al solito c’è chi calca la mano e chi invece ci va giù meno pesantemente.
Le proiezioni termiche sembrano tutte puntare in quella direzione, il ché ovviamente ci fa supporre che l’ottobrata sia realmente un’opzione da prendere in considerazione. Se dovesse cambiare qualcosa, ovviamente, ve ne daremo atto ma quel che è certo è che passata questa settimana lo scenario cambierà nettamente. Il freddo abbandonerà le nostre regioni ed è anche normale visto e considerato che siamo appena a ottobre.