Un’esplosione in atmosfera di enormi proporzioni distrusse nel 1650 a. C. Tall el-Hammam, la cittadina a nord del Mar Morto allora identificata come Sodoma. La causa dell’esplosione sarebbe una meteora o più probabilmente una cometa. Questo evento avrebbe ispirato il passo sulla Bibbia narrato nella Genesi 19.
…Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Zoar, quand’ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sodoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo.

La conclusione a cui sono giunti gli scienziati sarebbe supportata da dati molto concreti. Un oggetto di grosse dimensioni giunto dallo spazio distrusse Tall el-Hamman in modo rapido, con un’esplosione ben più imponente di quella che nel 1908 provocò una grande devastazione nell’area della Tunguska, sulla Russia Siberiana.
Ritrovamenti venuti alla luce
Sono serviti 15 anni di scavi per trovare delle tracce inequivocabili verso la tesi della grande esplosione cosmica. In uno strato di 1,50 metri di spessore ci sono evidenze di ceneri, resti carbonizzati, di metalli, ceramica e mattoni liquefatti.
Quello che è stato trovato non può essere giustificato da incendi, eruzioni vulcaniche o terremoti. Nessun incendio sarebbe in grado di far fondere i mattoni, dato che serve che si raggiungano temperature superiori ai 1500 gradi. Secondo gli esperti sarebbero stati raggiunti oltre 2000°C.
Inoltre, sarebbero state tracce di carbonio simil diamante, sferule vetrificate, granuli di quarzo, oltre a platino fuso, iridio, nichel, oro, argento. Tali elementi hanno tutte le caratteristiche tipiche di aree che sono state colpite da intense onde d’urto.
In base alla ricostruzione, l’ipotesi è che questo villaggio venne investito dall’onda d’urto provocata dall’esplosione di un oggetto a circa 4 chilometri d’altezza. La potenza dell’esplosione è pari a quella di 1000 bombe atomiche di Hiroshima.
Tutto prese fuoco. L’intera città venne distrutta e difficilmente qualcuno dei suoi 8 mila abitanti riuscì a salvarsi. Pochi minuti dopo l’onda d’urto arrivò a Gerico, distante solo 22 chilometri, e potrebbe aver danneggiato o distrutto le sue famose mura.
Tall el-Hammam potrebbe essere probabilmente una delle città più antiche distrutta da un’esplosione/impatto cosmico, dopo Abu Hureyra, in Siria. Se tutto ciò fosse vero, avremmo il primo sito con una tradizione orale che è stata trasposta nel racconto biblico.