La fase climatica più gradevole è ormai al capolinea con il meteo che si appresta a mostrare subito il volto caldo dell’estate. Negli ultimi giorni il refrigerio ha consentito semplicemente alle temperature di tornare nella media. Ora la colonnina di mercurio riprende a salire.

Lo spostamento verso est della depressione scandinava agevola la spinta di un promontorio anticiclonico con meteo stabile e temperature in rialzo di alcuni gradi. Ci attendiamo un tipico contesto estivo, destinato a consolidarsi nel weekend quando il regime anticiclonico si rafforzerà.
Masse d’aria nord-africane risaliranno sull’Europa Occidentale per poi espandersi anche sull’Italia. Le temperature saliranno ulteriormente, ma resteremo ben lontani dai picchi roventi dei giorni di canicola estrema che ci hanno accompagnato fino al Ferragosto.
Nel dettaglio, per sabato la colonnina di mercurio si attesterà fino a picchi di 34-35 gradi in alcune aree pianeggianti e interne delle Isole Maggiori, zone interne tirreniche soprattutto della Toscana e pianure emiliane.
Domenica il caldo si intensificherà ulteriormente. Sarà una giornata ideale per coloro che si troveranno ancora nelle località di villeggiatura. Le temperature raggiungeranno picchi anche di 36-37 gradi in molte aree interne della Penisola. E’ atteso caldo afoso e opprimente in Val Padana.
Temperature massime per il giorno 22 agosto 2021, le località più calde
San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese 36.7°C
Bomporto, Carpi, Crevalcore, Nonantola, Ravarino, San Prospero 36.6°C
Anzola dell’Emilia, Bastiglia, Camposanto, Correggio, Rio Saliceto 36.5°C
Borgo Tossignano, Calderara di Reno, Cavezzo, Cento, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, Soliera 36.4°C
Campagnola Emilia, Castelfranco Emilia, Castello d’Argile, Finale Emilia, Medolla, Pieve di Cento, San Martino in Rio 36.3°C
Bagnolo in Piano, Bondeno, Budrio, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Crespellano, Fabbrico, Medicina, Mirandola, Modena, Novellara, Novi di Modena, Ozzano dell’Emilia, Rolo, San Possidonio, Sant’Agostino 36.2°C
Bologna-Borgo Panigale, Campegine, Campogalliano, Castel San Pietro Terme, Granarolo dell’Emilia, Gualtieri, Minerbio 36.1°C
Novità prossima settimana
Questa ondata di caldo potrebbe raggiungere il culmine all’inizio della nuova settimana, con locali ulteriori aumenti di temperatura tra il Sud e le Isole Maggiori. Le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento al Nord, per il deterioramento dell’anticiclone con l’ingresso di correnti instabili atlantiche.
Sarà questo l’inizio del declino della nuova ondata di calore e dello stesso anticiclone africano, che tenderà a cedere anche sulle regioni centrali. Solo al Sud le prospettive indicano maggiore durata del bel tempo e del caldo estivo, sino almeno a metà settimana.