Il meteo sta per cambiare vistosamente, dopo la lunga ondata di caldo africano, a tratti eccezionale. I primi temporali al Nord preannunciano l’intrusione imminente di correnti fresche da nord, che dilagheranno gradualmente verso tutta la Penisola spazzando via la canicola.

Questo flusso settentrionale non metterà fine all’estate, ma ci riporterà verso un contesto più normale per la seconda decade d’agosto. Il cambiamento così repentino non sarà certo indolore e dovremo mettere in conto altri forti temporali, non solo al Nord Italia.
SEGUICI dall’APP di Google: clicca qui e seleziona la stellina.
Le temperature scenderanno in modo importante già da martedì prima al Nord, poi in parte anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna. La diminuzione termica sarà consistente, tanto che si potranno perdere sino a 10 gradi sulle regioni adriatiche e sui monti dell’Appennino.
Questo calo termico riporterà i valori verso le medie del periodo. Il caldo continuerà ancora su tutto il Sud, ma anche sul Lazio e sull’Abruzzo. In Sicilia il forno africano sarà ancora a pieno regime, con la colonnina di mercurio sino a punte di 40 gradi.
Fine del caldo anche al Sud a metà settimana
Il refrigerio diventerà più significativo mercoledì, tanto che anche il Sud vedrà finire la canicola. Solo in Sicilia, parte della Calabria e settori ionici ci sarà ancora caldo residuo, con qualche picco di 38 gradi sulle zone meridionali ed orientali dell’isola.
Giovedì sarà la giornata in cui tutta Italia godrà di clima decisamente gradevole, con valori in genere nella norma o localmente di poco inferiore su alcune aree adriatiche. Qualche punta di 30-32 gradi si misurerà sulle Isole Maggiori e alcune aree interne tirreniche.
La rinfrescata si avvertirà in modo importante, per via del fatto che veniamo da un lungo periodo molto caldo per tutta Italia. Inoltre, ci sarà anche un contemporaneo forte calo dei tassi d’umidità che contribuiranno a rendere l’aria più leggera, senza afa.
Negli ultimi giorni della settimana è atteso un nuovo aumento delle temperature e ci attende quindi un weekend di piena estate con valori un po’ sopra media. Tuttavia, almeno in questa fase, non si avranno eccessi e resteremo ben lontani dai picchi di calura degli ultimi giorni.