
Ed ecco che ci siamo, la temuta super ondata di calore estiva sembrerebbe concretizzarsi per questa settimana e forse inizio della prossima. E parliamo di un evento meteo che potrebbe assumere persino rilevanza storica. E utilizziamo come sempre il verbo al condizionale, in quanto gli estremi termici, quelli di record non sono prevedibili.
Se vuoi avere informazioni aggiornate, seguici su Google News e clicca sulla stellina.
48°C
È una soglia di previsione che viene prospettata nell’elaborazione dei dati dai modelli matematici di previsione, come valore estremo per talune località tra Sardegna e Sicilia. Le regioni d’Italia più esposte alla calura proveniente dal Sahara. È una temperatura da record storico per l’Italia e l’Europa, valore comunque già raggiunto in passato.
Questo valore fu toccato a Catenanuova (Sicilia) con +48,5°C registrati dalla stazione meteo locale nell’estate del 1999, il 20 agosto. La località potrebbe raggiungere valori analoghi.
Ondata di caldo dal Sahara
Una massa d’aria molto calda proveniente dal deserto del Sahara tenderà a spostarsi verso nord a partire da queste ore, dapprima il suo moto sarà lento, per divenire entro domani mercoledì 28 fulmineo, irruento e di forte intensità. Aria rovente, con temperature stratosferiche, si ammasserà sulla catena dell’Atlante algerino, per piombare giovedì 29 sulla Spagna orientale e centrale, le Isole Baleari, la Sardegna, tutta l’Italia centrale e meridionale, la Sicilia, la Grecia gran parte dei Balcani e poi tutto il bacino orientale del Mediterraneo. Di botto ci troveremo in una condizione di caldo africano.
Apparente migrazione del Sahara nel Mediterraneo
Osservando le proiezioni dei modelli matematici, quelli che indicano la temperatura alla quota di circa 1500 metri sopra il livello del mare, vediamo il calore del Sahara riversarsi improvvisamente verso il Mediterraneo. E tutto ciò avverrebbe in varie ondate. Infatti, a tratti l’ondata di caldo si smorzerà lievemente per poi riprendere vigore, anche perché nel frattempo sarà contrastata da masse d’aria di origine artica che premieranno verso sud, e proveranno a respingere verso l’Africa questa insana ondata di caldo.
Durata dell’evento meteo
È pressoché impossibile definire la durata dell’evento meteo riferito all’ondata di calore con una buona affidabilità di previsione, anzi praticamente è quasi impossibile, perché se i modelli matematici di previsione, non ci danno informazioni affidabili, il meteorologo non può stilare delle previsioni meteo su congetture.
I modelli matematici di previsione
I due principali modelli matematici di previsione, e ci riferiamo a quello americano (GFS) e quello europeo (ECMWF), a fasi alterne sono indirizzati verso uno stop all’ondata di calore con l’ingresso di aria più fresca da nord, oppure nel proiettare a più lungo termine la sua durata, facendola diventare molto fastidiosa. Insomma, non c’è certezza sulla durata dell’ondata di caldo.
Centro Meteo europeo
Molto spesso da noi europei viene qualificato come il modello matematico più affidabile, ma anche questo prodotto della meteorologia moderna non è infallibile, e tutto ciò è normale. L’emissione di oggi propone un’ondata di calore della durata di dieci giorni.
Centro meteo americano
Il modello matematico americano invece stavolta prospetta un lungo periodo di caldo. E’ abbastanza allineato alle previsioni di quello europeo.
Estremizzazione climatica in tutto il Pianeta
Da tutti i Continenti del nostro Pianeta riceviamo notizie di eventi meteo estremi, di record. Dell’Emisfero Nord sono parecchi gli eventi meteo di caldo, in quello meridionale dove è inverno, tantissimi sono gli estremi di freddo, con ondate di gelo e temperature che toccano valori che non si registravano da molti decenni. Ma attenzione, per una corretta informazione è necessario sottolineare che nell’emisfero sud non è piombata l’era glaciale, il freddo non è diffuso, vi sono ampie aree dove la temperatura è molto superiore alla media, e soprattutto si verificano condizioni meteorologiche dove l’inverno non si è ancora presentato.
I cambiamenti climatici
È probabile che i cambiamenti climatici stiano influenzando il meteo quotidiano e quello stagionale come affermano migliaia di scienziati, però si dice anche che non è il singolo evento meteo a confermare che il clima è cambiato. Però, se il clima non fosse cambiato, non ci sarebbero gli estremi meteo che stiamo osservando, i quali si presentano con incredibile frequenza.
Il caldo a 48°C in Italia.
Le proiezioni dei super modelli matematici indicano costantemente che in alcune località italiane, stavolta parrebbe in Sicilia, si possano toccare i 48°C in talune lande. Sono valori stratosferici, che da giorni vengono prospettati dai modelli matematici di previsione. E man mano che ci avviciniamo all’evento meteo, la previsione assume una maggiore affidabilità. Ma per ora sono necessarie conferme.
Temperature massime fino al 10 agosto 2021 per i capoluoghi italiani
Catania 45°C
Cosenza, Foggia 42°C
Benevento, Caltanissetta 41°C
Matera, Olbia, Palermo, Sanluri, Taranto, Carbonia, Lecce, Terni 40°C
Ascoli Piceno, Forlì, Siracusa, Andria, Villacidro, Bologna, Ragusa 39°C
Catanzaro, Nuoro, Enna, Oristano, Reggio di Calabria, Avellino, Caserta, Messina, Mantova, Modena, Firenze, Frosinone, Agrigento 38°C
Ferrara, Isernia, Barletta, Iglesias, Potenza, Roma, Chieti, Prato, Arezzo, Reggio nell’Emilia, Rovigo, Cesena, Brindisi, Pescara, Rieti, Parma 37°C
Bari, Perugia, Salerno, Teramo, Pistoia, Trani, Vibo Valentia, Napoli, Cagliari, Crotone, Macerata, Ravenna, Campobasso, Verona, Tortolì, Lanusei 36°C
L’Aquila, Piacenza, Tempio Pausania, Lucca, Siena, Cremona, Urbino, Viterbo, Padova, Trapani, Latina, Rimini 35°C
Grosseto, Sassari, Trieste, Ancona, Brescia, Fermo, Gorizia, Pavia, Vicenza 34°C
Lodi, Udine, Pisa, Pordenone, Pesaro, Treviso, Asti 33°C
Alessandria, Venezia, Milano, Torino, Genova, Massa, Monza, Savona, Como, Bolzano, Carrara, Lecco 32°C
Trento, Vercelli, La Spezia, Bergamo, Livorno, Sondrio, Novara, Verbania, Aosta 31°C
Imperia, Cuneo, Varese 30°C
Belluno 29°C
Biella 28°C
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK