Mosca è splendida. Riporta l’antico precedente alla perestroika in un contesto ormai di città moderna, con le centinaia di multinazionali che hanno aperto grosse attività commerciali e per l’intrattenimento. Ma anche nuovi moderni palazzi di lusso.
L’area pedonale, l’immensità della Piazza Rossa, e tanti altri scorci di Mosca, ne fanno una città fantastica, che lo diventa ancor più d’inverno, quando la città viene ibernata dal gelo e dalle nevicate divenute sempre più intense per effetto dei cambiamenti climatici.
Finito il periodo di pandemia, ci auguriamo di poterci fare alcuni giorni di vacanza nel prossimo inverno, e ammirare un paesaggio magico, in una super metropoli. Mosca è infatti la città d’Europa più popolosa, con un’area metropolitana di oltre 17 milioni di abitanti. Ma a differenza di altre città d’Europa, il comune di Mosca è popolatissimo, con ben 12.435.000 abitanti. Mentre che il comune di Parigi ha 2.140.000 abitanti contro 11.020.000 dell’area metropolitana (ma è la 3° metropoli più popolata d’Europa, gli fa seguito Londra).
Il comune più popolato d’Europa (anche se parte della città è in Asia) è Istanbul con i suoi 15.155.000. Altra bellissima città da vedere.