Siamo quasi arrivati a conclusione dell’Estate. Le condizioni meteo climatiche stanno già annunciando il passaggio di testimone con l’Autunno, non è un caso se nei prossimi giorni ci sarà un’escalation temporalesca che andrà a coinvolgere un po’ tutte le regioni.
Stiamo parlando di dinamiche che in passato erano assolutamente normali, anzi se dopo Ferragosto non giungevano i classici temporali di fine stagione s’iniziava a parlare di tempo atmosferico anomalo. Poi, col passare degli anni e con l’arrivo del nuovo millennio, le cose sono cambiate. Un cambiamento che molti, giustamente, imputano al riscaldamento globale. Altri ritengono si tratti di semplice ciclicità climatica.

A noi, perlomeno in questa sede, non importa sapere se la causa sia l’una o l’altra. Noi prendiamo atto di quanto sta accadendo e possiamo dirvi tranquillamente che quest’anno stiamo percependo i segnali di un declino estivo anticipato. Dovendo osservare quotidianamente i modelli previsionali possiamo aggiungere un elemento di riflessione, ovvero la presenza di ampie possenti strutture cicloniche a spasso per l’Europa.
Chi segue i nostri approfondimenti è già a conoscenza del fatto che tali strutture non depongono a favore della stabilità atmosferica, neppure sul Mediterraneo laddove permane tutt’ora una figura di Alta Pressione. E’ quel che rimane dell’Alta africana, che ben presto sarà priva dell’aria rovente delle scorse settimane. Anche perché, lo sappiamo, arriverà aria molto fresca. Addirittura fredda, considerando il periodo.
Sarà così anche nei prossimi giorni, allorquando da ovest giungeranno altri disturbi che sfoceranno in temporali localmente violenti. Ancor più importante rimarcare l’andamento delle temperature, difatti le proiezioni termiche da qui al 10 settembre non vedono alcuna ondata di calore o comunque nulla che possa far gridare all’eccezionalità. Il ché, di questi tempi, è una notizia. Anzi, volendo essere precisi viene visto più probabile un andamento termico senza particolari eccessi, dopo ovviamente il crollo imminente.
Poi occhio alle perturbazioni atlantiche. Teniamole in debita considerazione perché nel corso della prima settimana di settembre avremo una crisi ben più corposa e duratura dell’Estate. A quel punto, almeno dal punto di vista meteorologico, saremo in autunno e che il tempo possa peggiorare ci sta. Ma visto l’andazzo degli anni scorsi l’eventuale dipartita anticipata dell’Estate rappresenterebbe un succulento argomento di discussione e se venisse confermata tranquilli che saremo qui a parlarne abbondantemente.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo