Mentre il Covid 19 aumentare rapidamente i contagi in Europa, in Italia, probabilmente per effetto del lockdown pesante che abbiamo subito, che induce buona parte degli italiani a comportamenti virtuosi e rispettosi del prossimo, la salita dei casi è soprattutto generata dal rientro in Patria di turisti che si sono recati all’estero.
Nelle ultime 24 ore i dati registrati da Ministero della Salute individuano 629 positivi in più e 4 morti.
Come dicevamo, il timore è che entro fine mese in Italia emergano numerosi focolai derivanti dai rientri dalle ferie estive, soprattutto dall’estero.
Ma c’è un dato che preoccupa: l’assembramento nelle discoteche, per le quali è scattato il primo giro di vite. Purtroppo, e lo abbiamo osservato, sono soprattutto i giovani a disinteressarsi alle regole, come se in Italia e nel Mondo la pandemia fosse un’invenzione.
C’è addirittura chi addita coloro che indossano la mascherina come servi dello Stato. E in questa categoria di persone ci sono anche coloro che hanno istruzione, e persino taluni medici.
Eppure, ci troviamo di fronte ad una situazione pronta ad esplodere come avviene in Europa, dove si parla di seconda ondata di contagi ormai avviata.
In Europa e nel resto del Mondo la pandemia avanza, con gli Stati Uniti che vedono l’ennesima giornata con 60.000 nuovi contagi e oltre 1.300 nuove vittime.
Ci troviamo in una situazione dove il futuro è in mano degli italiani, e ci auguriamo che prevalga il buon senso all’egoismo, e non vi sia l’intervento delle autorità per riportare la situazione ad una condizione controllabile.