Attualmente l’Italia è alle prese di una circolazione d’aria fresca molto fresca e instabile, che affluisce al seguito di una perturbazione collegata ad una saccatura con perno sui Balcani. Le temperature sono crollate ben al di sotto della media, specie lungo i versanti adriatici.
Nel weekend ci sarà una graduale inversione di tendenza, dettata dal ritorno del meteo soleggiato per effetto della rimonta da ovest dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature sabato risaliranno al Nord e sui versanti tirrenici, mentre il fresco raggiungerà i livelli maggiori sulle estreme regioni meridionali.
La saccatura fresca poi si allontanerà e domenica lascerà definitivamente il campo all’anticiclone, che porterà condizioni decisamente più estive. Le temperature risaliranno ovunque, pur senza raggiungere livelli particolarmente elevati.
I valori più alti si registreranno tra la Val Padana e l’Alto Tirreno, ove la colonnina di mercurio si spingerà localmente anche oltre i 30 gradi. Ci sarà più fresco sul resto d’Italia, ma più in generale la calura sarà ovunque sopportabile per via dell’assenza dell’afa grazie all’aria secca.
All’inizio della prossima settimana l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente e sarà coadiuvato da un parziale contributo di masse d’aria più calda di matrice subtropicale. Le temperature saliranno ancora ovunque, riportandosi oltre la norma.
In questo frangente, tra lunedì e martedì, ci attendiamo valori che potranno anche raggiungere picchi fino a 35 gradi in Val Padana, zone interne della Toscana e della Sardegna. L’estate tornerà quindi subito protagonista, ma non sono attese ondate di caldo eccessive.
Successivamente, da mercoledì, è probabile che le temperature possano subire un calo al Nord, per il ritorno di condizioni meteo instabili, mentre al Sud ci sarà un ulteriore rialzo termico per tutta la parte centrale della settimana, con punte oltre 35 gradi in Puglia e sulle due Isole Maggiori.
Temperature massime fino al 21 luglio 2020 per i capoluoghi italiani
Ferrara, Modena, Reggio nell’Emilia, Parma, Bologna, Rovigo 35°C
Mantova, Benevento, Foggia, Taranto, Cremona 34°C
Forlì, Bolzano, Piacenza, Caserta, Oristano, Alessandria, Terni, Verona, Pavia, Verbania, Milano, Sanluri 33°C
Roma, Monza, Torino, Asti, Cesena, Crotone, Salerno, Napoli, Vercelli, Avellino, Lodi, Ravenna, Brescia, Iglesias, Lecco, Como, Novara, Trento, Villacidro, Arezzo, Cosenza, Vicenza, Carbonia, Catania, Grosseto 32°C
Padova, Andria, Firenze, Barletta, Frosinone, L’Aquila, Trieste, Viterbo, Caltanissetta, Aosta, Ascoli Piceno, Bergamo, Latina, Palermo, Cagliari, Reggio di Calabria, Rieti, Matera, Pordenone, Siena, Treviso, Messina, Nuoro, Sassari 31°C
Trani, Perugia, Prato, Siracusa, Tempio Pausania, Varese, Gorizia, Trapani, Isernia, Macerata, Ragusa, Bari, Pisa, Urbino, Pescara, Udine, Lucca, Olbia, Lecce 30°C
La Spezia, Tortolì, Pistoia, Rimini, Chieti, Catanzaro, Sondrio, Campobasso, Livorno, Pesaro, Teramo 29°C
Agrigento, Ancona, Brindisi, Carrara, Venezia, Cuneo, Fermo, Biella, Genova, Massa, Potenza 28°C
Savona, Enna, Imperia, Belluno, Vibo Valentia 27°C
Lanusei 26°C
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo