Un vero e proprio sconquasso meteo sta caratterizzando il meteo sull’Italia, per del cedimento dell’anticiclone africano sul Mediterraneo Centrale ed il contestuale transito di una perturbazione a carattere freddo, pilotata da un’energica saccatura.
Il maltempo, anche forte, ha colpito il Nord Italia, dove sta ancora agendo in pieno il sistema frontale. Le condizioni meteo sono comunque in netto peggioramento anche sulle regioni centrali, con primi rovesci e temporali localizzati lungo le regioni adriatiche.
La sfuriata temporalesca avrà una sua storia anche nel fine settimana e non si limiterà pertanto a colpire il solo Nord Italia, dove si concentreranno i massimi effetti del maltempo. L’Estate vivrà quindi la sua prima piccola crisi, dopo un avvio peraltro tardivo.
Nella giornata di sabato la circolazione depressionaria scivolerà lungo lo Stivale, con piogge e temporali in marcia al Centro-Sud. I temporali più intensi si concentreranno tra fascia appenninica e centrali adriatiche, con possibili fenomeni anche localmente di forte intensità e a carattere di nubifragio.
Rovesci raggiungeranno l’Appennino Meridionale, tra Molise, Puglia e Campania. Un generale miglioramento prenderà forma al Nord, a parte rovesci residui sul Nord-Est. Il tempo poi reggerà ancora su gran parte del Sud e sulle due Isole Maggiori.
Nella giornata di domenica le condizioni meteo miglioreranno su tutto il Centro-Nord, grazie all’anticiclone in rinforzo. Residua instabilità si attarderà sulle regioni meridionali, con rovesci più frequenti sulle aree interne e montuose appenniniche, in sconfinamento fin verso le aree costiere tirreniche.
La calura batterà decisamente in ritirata, con le temperature che caleranno anche al Sud, dopo il raffreddamento al Centro-Nord. Il clima diverrà più piacevole, con temperature nella media. Da domenica le temperature inizieranno a risalire al Nord e sulle aree tirreniche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo