L’Italia è contesa fra l’anticiclone africano e correnti più fresche sud-occidentali atlantiche. Queste ultime lambiscono l’Arco Alpino e tendono ad abbassarsi di latitudine, creando così tutti gli ingredienti atti a favorire crescente instabilità sulle regioni settentrionali dell’Italia.
I primi violenti temporali, ma in forma piuttosto localizzata, hanno colpito alcune aree della Val Padana, con qualche fenomeno violento su Veneto, Lombardia e Piemonte. L’attuale instabilità va a precedere un guasto meteo piuttosto organizzato, destinato a entrare nel vivo nelle prossime 24 ore.
Dalla serata di giovedì il cedimento ulteriore del bordo settentrionale dell’anticiclone consentirà l’intrusione della parte avanzata di un impulso perturbato dalla Francia. Questa perturbazione, più incisiva, si verrà a trovare dinanzi ad una saccatura, con annessa aria fredda.
Dinamica meteo insidiosa
Il fronte sarà traghettato all’interno di quest’onda ciclonica a carattere freddo, che si contrapporrà all’anticiclone africano. Quest’ultimo sarà costretto a cedere, nonostante un tentativo di resistenza, di fronte all’irruenza del fronte temporalesco, atteso sfondare lungo la Penisola.
La fase instabile si preannuncia quindi esplosiva, tanto che a tratti avremo meteo persino perturbato su parte del Nord. La parte attiva dell’impulso perturbato valicherà le Alpi già nella notte tra giovedì e venerdì, con temporali in estensione a gran parte della Val Padana e alla Liguria.
I fenomeni temporaleschi si rinnoveranno nel corso di venerdì a più riprese, con il contributo del riscaldamento diurno, tanto che localmente ci saranno intensi acquazzoni accompagnati anche da grandine. Nella seconda parte della giornata il fronte avanzerà verso sud-est e temporali si formeranno anche sul Centro Italia.
Le precipitazioni si localizzeranno sui versanti adriatici dell’Appennino, propagandosi poi localmente fino alla costa. Il calo termico piuttosto corposo sarà associato al peggioramento, ma l’aria fresca riuscirà a portare un bel refrigerio fino al Sud ed Isole, anche laddove non sono attese precipitazioni degne di nota.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo