Caldo, ma caldo serio stavolta. Ecco, partiamo da questo presupposto, ovvero il surplus termico africano. Sì, perché le condizioni meteo stanno per cambiare e sarà un cambiamento importante. Anzi, sarà un vero e proprio stravolgimento. L’Alta Pressione del nord Africa, finora in evidente difficoltà nel raggiungere le nostre regioni, ha deciso che è arrivato il momento di rompere gli indugi.
Si porterà in Italia, già nel corso della prossima settimana, determinando un’impennata delle temperature generalizzata. Poi arriverà agosto, quell’agosto che i modelli stagionali vorrebbero rovente e che sembra avere tutta l’intenzione di rispettare le consegne. Le conferme modellistiche verso il caldo, il caldo vero, ci sono tutte. Anzi, non caldo vero ma caldo eccessivo.

Iniziamo a preoccuparci di questo caldo, perché più persisterà peggio sarà. Potrebbero realizzarsi anomalie termiche incredibili, basti pensare che su alcune regioni la colonnina di mercurio potrebbe puntare quota 45°C. Dovremo preoccuparci sia perché sarà caldo eccessivo, capace di causare anche problemi di salute alle persone più fragili, sia perché l’energia termica in eccesso potrebbe scatenare il finimondo.
I primi sbuffi d’aria fresca potrebbero far esplodere vere e proprie bombe temporalesche. Avete presente quel che è successo al Nord Italia l’altro ieri? Ecco, potrebbe risuccedere e potrebbe anche essere peggio. Tra l’altro proprio nelle regioni settentrionali c’è il rischio che gli spifferi d’aria fresca continuino ad arrivare, seppur a singhiozzo (il ché potrebbe anche essere peggio, perché si avrebbe alternanza tra caldo e temporali).
La nostra preoccupazione guarda più in là nel tempo, ovvero dopo metà agosto. La sensazione è che l’Estate finisca anticipatamente, confermando quanto avevamo scritto in altri articoli. A quel punto, dopo tutto il caldo pregresso, potrebbero verificarsi burrasche o tempeste di fine estate. Di quelle ondate di maltempo che potrebbero portare nubifragi diffusi, mega grandinate, colpi di vento e un Autunno anticipato.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo