Una meteora ha illuminato il cielo di parte del Giappone lo scorso giovedì 2 luglio, prima di esplodere e generare un rumore assordante. Secondo i calcoli dell’Organizzazione Meteorologica, l’esplosione del bolide ha rilasciato in atmosfera un’energia pari ad oltre 150 tonnellate di tritolo.
Il boato è stato avvertito sia nella capitale Tokyo che in tutta la regione del Kanto. La meteora misurava 1.5 metri di diametro e pesava circa 5 tonnellate, prima di andare a sbriciolarsi e a prendere fuoco nell’impatto contro l’atmosfera terrestre, illuminando il cielo notturno.
Le meteore sono frammenti di asteroidi o talvolta comete. Quando entrano nell’atmosfera terrestre, si incendiano dando origine alla classica stella cadente con dimensioni e luminosità che variano in base alla loro grandezza.
In taluni casi, come accaduto in Giappone, la dimensione relativamente importante del pezzo di asteroide ha creato tutte le premesse per questa esplosione di proporzioni davvero importanti, con un notevole boom sonico.