Correnti caldo-umide afromediterranee sono affluite negli ultimi giorni sull’Italia. Ora si registra un netto arretramento dell’anticiclone africano, alla base del meteo turbolento che sta scuotendo le regioni settentrionali della Penisola.
Già stanotte si sono avuti fenomeni di forte intensità, iniziati la serata di ieri. Grandine di grosse dimensioni ha battuto alcune località, campi, strade, con chicchi di grandine anche superiori ai 5 cm di diametro.
L’Italia è terreno di scontro delle correnti d’aria fresca in quota, che si stanno riversando dalla Francia, con la massa d’aria più calda affluita dal Nord Africa. Tali contrasti così violenti non possono che sfociare in temporali di inusitata intensità.
Tra l’altro l’anticiclone sub-tropicale continua a richiamare un flusso di correnti caldo umide afromediterranee e tale dinamica non fa altro che favorire il mantenimento di contrasti termici esplosivi, alla base dell’innesco di temporali particolarmente cattivi, in espansione verso il Centro Italia.
Questo vigoroso peggioramento che osserviamo sull’Italia Settentrionale deriva dal fatto che alle medie latitudini europee è cambiato tutto, con flussi d’aria più fresca oceanica che hanno spazzato via le ultime velleitarie resistenze dell’anticiclone africano in ritirata verso sud.
D’altronde, dopo tutto questo caldo, l’arrivo dei temporali non poteva certo essere indolore, nel senso che non possono sorprendere più di tanto fenomeni violenti accompagnati da grandine, vista l’energia termica accumulatasi nei bassi strati.
Il deterioramento della struttura anticiclonica, generato dalla saccatura d’aria fresca oceanica, porterà probabilmente temporali fino a lambire il Sud Italia, per quanto attiene le aree appenniniche. Nel corso del weekend l’anticiclone riprenderà pian piano vigore, favorendo il ritorno di meteo più stabile.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo